Bandiere blu 2019: le spiagge premiate
Bandiera blu è un riconoscimento internazionale fondato nel 1987. Esso viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Foundation for Environmental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed inoltre riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Da 33 anni, l’obiettivo cardinale di questo programma è quello di dirigere la politica di gestione locale di numerose zone verso un processo di sostenibilità ambientale.
Inoltre, premia spiagge sia di mare che di laghi, sulla base della qualità delle acque di balneazione, del turismo sostenibile, della gestione dei rifiuti, dell’efficienza della depurazione e della valorizzazione delle aree naturalistiche.
Occorre, infine, ottenere buoni punteggi in 32 indicatori aggiornati periodicamente.
Originariamente vi partecipavano solo i paesi dell’Europa ma oggi non è più così, poiché vi aderiscono anche i paesi extra-europei.
In Italia sono sempre più le spiagge premiate, nel 2018 furono 368, mentre nel 2019 ne sono state riconosciute 385.
Sul pulpito la costa del Tirreno e nelle prime quattro posizioni le spiagge di Liguria, Toscana, Campania e Marche.
Quest’anno, cresce a 72 il numero degli approdi turistici, otto in più rispetto ai 175 dello scorso anno e le Bandiere sui laghi salgono a 17 con una nuova località in Abruzzo, 3 nuove località in Piemonte, 10 in Trentino Alto Adige e 1 in Lombardia.
Le 12 new entry del 2019 sono: Villalago (L’Aquila) sul lago di Scanno, Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia Iglesias), Pozzallo (Ragusa). Non hanno mantenuto la Bandiera Blu 2018: Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rodi Garganico e Melendugno.
Ecco dunque un elenco completo delle 385 spiagge pubblicato dal sito ufficiale www.bandierablu.org: