fbpx

Napoli: un 7 pieno!

Scritto da Emanuele Russo Il . Inserito in Il Pallonetto

Napoli squadra Ancelotti Juventus

Ancelotti

Questo è il voto approssimativo che i vari media hanno dato alla stagione del Napoli.
Un voto molto positivo per quanto riguarda la tifoseria partenopea, (tifoseria più proiettata verso un voto negativo) ma giusto per chi vede il Napoli da un’ottica di avversario.


Molto positivo in quanto si riconosce che questa è stata una stagione transitoria, sperimentale per il Mister Carlo Ancelotti, al primo anno sulla panchina azzurra.
Un anno dove il mister ha voluto valutare la rosa a propria disposizione, sperimentando giocatori in diversi ruoli, in modo tale da riuscire a essere cinico su quello che bisogna migliorare in vista della prossima stagione per ridurre il cosiddetto “gap” con la Juventus.
Un Napoli che in fin dei conti deve essere apprezzato per molteplici motivi:
Non era una squadra che si era prefissata di “ripetere” la stagione dell’anno scorso, andando quindi in corsa per il titolo, in quanto sappiamo che un neo allenatore ha sempre difficoltà a vincere al primo anno.

Quindi bisogna considerare questi aspetti, tenendo conto anche di una questione di fondamentale importanza: Il Napoli ha sempre saputo di non poter raggiungere la Juventus, e allo stesso tempo sapeva di essere più forte delle inseguitrici. E giocare una stagione senza “stimoli”, ma solo contenitiva non è affatto facile.
La piazza partenopea attende questo mercato estivo con tanta ambizione, con una garanzia in più dettata dallo stesso Ancelotti: “Riguardo il cambio di panchine? Sono molto curioso, ma garantisco pienamente che lo vivrò da spettatore e non da protagonista.”
Quindi un allenatore che conferma di voler continuare questa esperienza nella Napoli che in un anno ha già saputo amare, con la speranza di ambire “finalmente” a qualcosa in più.