NAPOLI BASKET: INIZIA IL MERCATO
La dirigenza azzurra, insieme al confermato coach Lulli in panchina, inizia la creazione del roster che l’anno prossimo militerà in A2 dopo l’acquisizione del titolo sportivo di Legnano.
Fine giugno è sempre un periodo molto attivo per le “scrivanie” delle squadre cestistiche: tra conferme, trattative, cessioni ed acquisti.
Il mercato entra nel vivo anche all’ombra del Vesuvio con la squadra cara a Patron Grassi che dopo aver confermato Coach Lulli, aver assicurato il ritorno al PalaBarbuto (impianto di Fuorigrotta messo a nuovo dai lavori per l’Universiade, un vero gioiello) e soprattutto aver conquistato la A2 con l’acquisizione del titolo sportivo dai Legnano Knights , inizia a costruire il nuovo roster.
Le conferme dei giocatori dell’anno scorso che hanno ben figurato in serieB dovrebbero rispondere ai nomi di Milani (profilo esperto che può garantire minuti di buon livello anche in A2), e i due futuribili Dincic (che due anni fa concluse la stagione a Treviglio da under, quindi ha già assaporato la categoria) e Milosevic. Complicata è la faccenda riguardante Chiera, la guardia ex Cento vanta un contratto biennale coi partenopei ma il discorso legato al passaporto gli vieterebbe il tesseramento da “Italiano” (problema che non si presentava in serie B).
Per quanto riguarda i nuovi arrivi è ufficiale il tesseramento del pivot americano Brandon Sherrod che torna in Campania dopo l’esperienza di due stagioni fa in quel di Scafati. Classe 1992, originario del Connecticut l’anno scorso ha militato in A2 a Roseto assicurando un buon rendimento con cifre di tutto rispetto: 15 punti e 8 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Per caratteristiche fisiche, 198 cm, e tecniche Sherrod incarna quella figura ibrida del pivot-bonsai.
Recentemente raggiunto telefonicamente dalla trasmissione “Pianeta Basket TV” condotta da Paolo Amalfi, il Presidente Grassi aveva annunciato il ruolo dei due stranieri: pivot e point guard. Il primo è arrivato puntuali, per il secondo si dovrà attendere ancora con molte situazioni da monitorare. Intanto sono naufragati i tentativi embrionali per Guido Rosselli, ex Fortitudo, che rimane molto ambito per realtà di A (HappyCasa Brindisi e VL Pesaro in agguato) e A2 con Ravenna che pare abbia offerto un biennale.
Il mercato è ancora all’inizio ma Napoli dimostra, ancora una volta, di voler fare le cose nel modo giusto.