fbpx

Al Pascale di Napoli arriva la notte della ricerca

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Napoli IN & OUT

foto pascale

Il 27 settembre l’Istituto Nazionale Tumori IRCS – “Fondazione G.Pascale” di Napoli aprirà, come ogni anno, le proprie porte per festeggiare la Notte della Ricerca. Si tratta di un grande evento, promosso dal CNR e dalla Commissione Ue, che da tredici anni porta in tutta Europa e in 52 città italiane la scienza (e quindi i ricercatori) tra i cittadini e in particolare tra i giovani e gli studenti.

Dal tardo pomeriggio alla notte, l'appuntamento è per tutti: bambini, giovani, adulti. Ci saranno incontri, laboratori, mostre, dimostrazioni di esperimenti, seminari divulgativi e molto altro, secondo il filo conduttore del Made in science, per una scienza intesa come vera e propria filiera della conoscenza, come marchio di fabbrica, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti. Durante l'open day, che avrà inizio alle 19 e si concluderà intorno alla mezzanotte, la città potrà visitare l'Istituto, e in particolare i laboratori, ma anche sperimentare le apparecchiature più sofisticate, discutere, giocare e perfino affrontare gli scienziati del più grande polo oncologico del Mezzogiorno e i professori del Cnr.

Ben tredici sono gli stand dei ricercatori che verranno sistemati lungo i viali dell’Istituto. A fare da guida agli ospiti i 250 ricercatori dall’Advisory Board IRCCS Pascale. Una serata dedicata alla divulgazione scientifica ma anche all’intrattenimento e al ristoro. Nei viali dell’Istituto verranno allestiti forni per gustare la pizza Pascalina, la pizza anticancro che grazie ai suoi ingredienti è inserita nella piramide alimentare del Pascale come elemento consigliato dai nutrizionisti del polo oncologico secondo i principi della dieta mediterranea e le linee guida contro i tumori della Worl Cancer Research Fund e sulle evidenze scientifiche più recenti su dieta e prevenzione dei tumori.