GEVI Napoli, esordio amaro: Latina vince 80-85
I partenopei dopo un’estate piena di sogni e aspettative, dopo un precampionato fatto da più ombre che luci finalmente hanno rotto il ghiaccio tra le mura amiche del PalaBarbuto. Partita vissuta a ritmi alterni, alla fine gli ospiti riescono a rimanere più lucidi nei momenti finali e portano a casa i 2 punti.
Dopo il rinvio della partita con Rieti di domenica scorsa (che verrà recuperata questo mercoledì alle ore 20.30) coach Lulli e i suoi ragazzi hanno esordito domenica sera davanti al pubblico amico accorso numeroso, circa 1500 persone, contro la rocciosa Benaquista Assicurazioni Latina.
I Laziali sembrano più fluidi e dettano i ritmi dal primo minuto di gioco, Napoli rincorre ma tiene botta con un Sandri in gran spolvero. Dopo i primi due quarti dai ritmi molto bassi, 30-36 il punteggio al 20’, net terzo periodo Latina mette la freccia e vola sul +12 in un amen complici alcune disattenzioni degli azzurri forzate dalla difesa tutto campo dei laziali. Giusto il tempo di riorganizzare le idee e di sistemare la difesa con una zona match-up che Napoli non solo riduce lo strappo ma conclude il terzo quarto sopra nel punteggio: 60-58 con ben 30 punti messi a referto in soli 10’.
Con tutte le energie fisiche e nervose spese dalle due squadre nel corso del match, non aiutate da un clima torrido nonostante l’orario serale della partita, le due squadre arrivano al quarto decisivo in debito d’ossigeno. Il ruolo degli uomini usciti dalla panchina alla fine ha fatto da ago della bilancia con Chessa (per l’ex Virtus Roma alla fine saranno 13 i punti con un ottimo 3/5 da 3 ed un 2/3 da 2 il tutto in 20 minuti di utilizzo) per i partenopei e Raucci (16 punti conditi da 7 rimbalzi col 100% da 3 e il 60% da 2) per i Laziali a fare la voce grossa.
La lucidità degli ospiti nei momenti decisivi del match vanifica la rimonta partenopea che si infrange sul più bello.
Al 40’ il tabellone recita un sincero 80-85 che premia i laziali e rimanda a giudizio gli uomini di Lulli che hanno regalato completamente i primi due quarti per poi riorganizzarsi nel terzo periodo con la difesa a zona che da contro altare ha presentato il conto alla voce rimbalzi (40-32 per i laziali).
Qualche azzurro è ancora indietro di condizione ma la qualità del roster è buona e questo fa dormire sogni tranquilli alle pendici del Vesuvio.
Mercoledì si torna subito in campo per il recupero del match rinviato contro Rieti al PalaSojourner. I laziali, anch’essi impegnati domenica per l’esordio in campionato hanno rimediato una sonora sconfitta sul campo della Blu Basket Treviglio per 66-52.
Quella di mercoledì sarà una partita importante per gli azzurri in vista anche della terza giornata di campionato quando al PalaBarbuto arriverà la NoviPIù Casale Monferrato dell’indemoniato Chris Roberts.
Insomma, con tre impegni in sette giorni per Napoli sarà una settimana frenetica ed importantissima per iniziare col piede giusto una stagione che in estate ha riacceso la passione partenopea per la palla a spicchi.