fbpx

Vitigno Italia 2020: l’anteprima all’Hotel Excelsior

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

AnteprimaVitignoItalia

Lunedì 25 novembre, come da qualche anno a questa parte, andrà in scena l’anteprima di Vitigno Italia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani divenuto ormai uno degli appuntamenti enogastronomici di maggior rilevanza all’interno del panorama nazionale.
Faranno da sfondo le splendide sale dell’Hotel Excelsior che -dalle ore 16.00 fino alle 22.00, in via Partenope, 48 – ospiteranno oltre 100 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di circa 600 etichette in degustazione.


Un’occasione per conoscere e pregustare solo alcune delle etichette che saranno presenti al grande evento che si terrà invece il 24,25 e 26 maggio nella splendida cornice napoletana, che saranno infatti di numero maggiore: circa 250 cantine, che porteranno in gioco 2000 etichette e 30 buyer.

Precederà l’evento il convegno “Sala e Vino: l’importanza del fattore umano”, che avrà luogo sempre lunedì 25 Novembre alle ore 14,30 presso la Sala Mascagni dell’Hotel Vesuvio e vedrà la partecipazione del sommelier del ristorante Osteria Francescana Giuseppe Palmieri, nuovo ambasciatore VitignoItalia 2020.

Oltre ciò, grazie ad altri tre grandi rappresentanti della sala: Livia Iaccarino (Ristorante Don Alfonso 1890), Beppe Palmieri (Ristorante Osteria Francescana) e Alessandro Perricone (Ristorante Relæ - Copenaghen) vi sarà un confronto tramite il quale essi riporteranno le loro esperienze di professionisti dell’alta ristorazione.

Ad arricchire il dialogo saranno anche i due grandi giornalisti interpreti esperti del rapporto cliente/sommelier in ambito ristorativo: Eleonora Cozzella del Gruppo Repubblica -L'Espresso e Giuseppe Cerasa, Direttore de Le Guide di Repubblica.
Molte le aziende produttrici presenti, espressione di un territorio sempre più vocato all’alta qualità, dove la biodiversità costituisce sicuramente un valore aggiunto.

Ad essere raccontate saranno diverse regioni del Bel Paese, per quella che si configura come una panoramica completa, da Nord a Sud, del variegato vigneto Italia.

I wine&spirits lover, non dovranno dunque attendere maggio, quando andrà in scena, come di consueto nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo, la XV edizione di Vitignoitalia.

Per chi fosse interessato il costo dei biglietti è:

• 10 euro (ridotto per Associazioni Sommelier)
• 15 euro (intero)