Presentato a Napoli il progetto Caserme Verdi: L’esercito per e tra la gente.
Lo scorso sabato 16 novembre in Piazza del Plebiscito, si è tenuto il 232° Giuramento Solenne del Corso degli Allievi della Scuola Militare “Nunziatella”.
Una giornata ricca di emozioni in cui i giovani, accompagnati anche dai propri genitori, hanno giurato fedeltà alla patria.
Lo scorso finesettimana la Nunziatella è stata anche al centro della svolta ecologica.
Infatti, presso il Palazzo di Salerno, sede del comando delle Forze Operative Sud, si è tenuto il convegno “Caserme Verdi”.
“Caserme Verdi” è un progetto promosso dallo Stato Maggiore dell’Esercito con il sostegno del Ministro della Difesa, che mira a migliorare il parco infrastrutturale militare su tutto il territorio nazionale.
È stato messo a disposizione dell’esercito un budget di un miliardo e mezzo di euro finalizzato alla modernizzazione di 26 caserme dislocate su tutto il territorio italiano, ed un tempo di realizzazione di circa 15-20 anni.
Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di infrastrutture militari di nuova generazione che dispongano non solo di aree addestrative e poli alloggiativi per il personale militare, ma anche di strutture sportive e socio-ricreative aperte alla collettività. Il fine è quello di migliorare e favorire una maggiore integrazione tra la realtà militare, le famiglie e la cittadinanza.
Si tratta di un’iniziativa moderna ed in linea con l’attuazione della green policy. Le strutture da realizzare dovranno necessariamente essere di basso impatto finanziario e rispettose dell’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili.
Durante il convegno tenutosi lo scorso sabato, il generale Gianpaolo Mirra ha annunciato che nel territorio campano sono state previste ben 3 infrastrutture: a Capua, a Nocera Inferiore ed un’infrastruttura anche presso la Nunziatella di Napoli.
Nel piano in Campania è stata prevista anche la realizzazione di strutture come asili e palestre, il cui utilizzo sarà aperto al pubblico.