Napoli inciampa a Biella ma può subito rialzarsi
Napoli subisce la fisicità e l'atletismo della capolista Biella per tutta la partita, ma nonostante ciò gli azzurri hanno avuto più di qualche occasione per rientrare in partita a tutti gli effetti. Il punteggio finale è 72-63, mercoledì si ritorna subito in campo contro Torino.
La GeVi Napoli Basket per la prima volta stagionale ha giocato in anticipo domenicale alle ore 12.00 (in diretta televisiva su Sportitalia) con non pochi problemi.
Un po per l'orario scomodo e un po per l'assenza di Massimo Chessa (probabilmente out anche contro Torino mercoledì sera nel recupero del nono turno di campionato) gli azzurri hanno sofferto molto la fisicità e l'aggressività della banda di coach Galbiati.
Biella ha costruito la sua stagione su un roster molto giovane e atletico che ama correre e difendere forte anche a costo di commettere qualche fallo di troppo.
Queste caratteristiche hanno dato non pochi problemi ai partenopei che hanno rincorso per tutti i '40, trovando qualche soluzione migliore solo nelle parentesi col quintetto lungo (Sherrod e Spizzichini contemporaneamente sul parquet).
Questa Napoli non può permettersi un'assenza importante come quella di Chessa e una prestazione opaca di Roderick autore si di 16 punti e 9 rimbalzi ma anche 9 palle perse.
La stella statunitense è stata ben arginata dalla difesa piemontese, marcato costantemente a uomo da Polite Jr (fino all'uscita per falli dell'esterno americano biellese alla prima esperienza italiana).
Milani promosso in quintetto base per la già citata assenza della guardia ex Virtus Roma non si è fatto trovare pronto, così come un po tutta la panchina azzurra.
La squadra cara a patron Grassi può rialzare subito la testa dopo questo inciampo, scendendo in campo già mercoledì nel recupero del turno infrasettimanale contro una Torino che domenica ha strapazzato la Givova Scafati vincendo 79-50.
Il match contro i piemontesi sarà molto importante per gli azzurri di coach Pino Sacripanti anche per continuare a sperare nell'ingresso in Coppa Italia, risultato difficile ma alla portata degli azzurri.
La settimana di fuoco di Napoli si concluderà domenica pomeriggio al PalaBarbuto quando arriverà la Fortitudo Agrigento, nel rematch del turno di supercoppa che vide ben figurare gli isolani.