Da Maria: tradizione napoletana a Notting Hill
Nel cuore di Notting Hill, da quarant’anni, esiste un angolo di paradiso che giova allo stomaco e ai cuori di noi napoletani in trasferta: il ristorante “Da Maria London” di Pasquale e Maria Ruocco, che gestiscono insieme all’aiuto del figlio Luciano, nato a Londra ma Napoletano a tutti gli effetti!
Il profumo della tradizione è percepibile a distanza di isolati, ed appena entrati, è impossibile non notare l’impegno e l’allegria con cui i due coniugi, provenienti dal quartiere Sanità di Napoli, sono riusciti a ricreare nell’arco di pochi metri quadri tutto ciò che serve per sentirsi veramente a casa.
Il locale è frequentato da persone provenienti da ogni dove ed essi, grazie a Pasquale e alla sua famiglia possono apprezzare le bontà cucinate ogni giorno con materie prime derivanti direttamente da Napoli.
Le pareti sono tappezzate di ogni simbolo della città, si parte dal Vesuvio e si giunge fino al nostro amato Pino Daniele, di cui in sottofondo si possono apprezzare le canzoni e sono tantissime le foto che ritraggono i vari personaggi dello spettacolo da lì passati in questi anni di fortuna.
L’atmosfera è magica, ma non è sempre stato così.
Qualche anno fa a causa dell’ampliamento del cinema “Gate” il ristorantino ha rischiato di chiudere.
“Vincere” contro il comune di solito a Londra è utopia, ma la famiglia Ruocco fortunatamente è riuscita a salvare la propria attività grazie sì agli atti ufficiali studiati con cura dal personale del comune, ma anche per merito dell’affetto mostrato mediante una petizione, accompagnata alle numerose lettere di sostegno arrivate negli uffici londinesi.
La questione arrivò anche in Italia, tanto da smuovere la Tv e i Giornali nazionali che hanno subito mostrato solidarietà e appoggio.
Dai social, e in particolare dai video che postano, spicca chiaramente anche il loro amore nei confronti della squadra partenopea, che sostengono nonostante la lontananza, coinvolgendo spesse volte anche i tifosi delle squadre avversarie.
È stato questo il caso di Arsenal-Napoli, durante la quale il calcio e il buon cibo grazie ai Ruocco hanno sortito il loro effetto di fratellanza.
Insomma, un luogo pieno d’amore, di passione e di bravura, diventato a tutti gli effetti orgoglio partenopeo!