Napoli torna a vincere: battuta Rieti 79-68
Una Napoli incerottata riesce ad avere la meglio su Rieti grazie ad una super difesa ed ottime spaziature offensive. Interrotta l’emorragia di risultati, ora si pensa al recupero degli infortunati. MVP del match un Brandon Sherrod da 21 punti e 11 rimbalzi in 38 minuti d’utilizzo.
Napoli inizia il girone di ritorno con una vittoria di carattere contro la Zeus Rieti. Partita resa ancora più complicata da sfortunate coincidenze che hanno privato i partenopei di Daniele Sandri, out per un infortunio al gomito, Roderick che ha stretto i denti ed è sceso in campo nonostante evidenti problemi alla schiena ed un Mastellari febbricitante a chiudere il cerchio.
Nonostante un’infermeria affollata, la banda di coach Sacripanti ha giocato una partita accorta in difesa a precisa in attacco. Brandon Sherrod si è caricato la squadra sulle spalle, sfoderando una prestazione da MVP con 21 punti (7/9 al tiro e 7/8 ai liberi) conditi da 11 rimbalzi contro uno dei pari ruolo più forti del campionato, quel Jalen Cannon che tanto aveva fatto male a Napoli nella partita d’andata. Prestazioni convincenti anche dalla panchina, con Chessa e Spizzichini in doppia cifra rispettivamente 13 e 11 punti e Monaldi che da vero uomo squadra con i suoi 12 punti ed una regia accorta ha sopperito anche alle evidenti difficoltà di Roderick.
Finalmente Napoli è tornata alla vittoria dopo un filotto negativo di 4 sconfitte consecutive, iniziando così al meglio la seconda parte di campionato. Novità arriveranno anche sul fronte mercato, dopo l’arrivo di Martino Mastellari, che con Rieti ha fatto il proprio esordio casalingo mettendo a referto 7 punti in 25 minuti d’utilizzo, arriverà a rinfoltire la panchina partenopea anche il giovane playmaker Hugo Herkmaa. Si tratta di un ritorno il suo, dopo la scorsa stagione tra le fila azzurre in serie B, il giovane play ha avuto una breve parentesi in Irpinia con la Scandone Avellino negli ultimi mesi con quasi 11 punti e 3 assist di media nelle sole 6 partite disputate con la casacca verde dei lupi. Inoltre, in casa azzurra si continua con la ricerca di un profilo adatto a colmare la mancanza di kg e cm del roster: circolano tanti nomi, ma l’impressione è che ci vorrà ancora del tempo.
Con gli ultimi due arrivi e le trattative per un lungo, qualcuno dovrà salutare il gruppo azzurro: Milani e Dincic hanno la valigia pronta da tempo.
Qui Scafati
I giallo-blu di coach Perdichizzi passeggiano su Bergamo vincendo la partita 117-84. Prestazione strabiliante di JJ Frazier autore di 37 punti (9/13 complessivo al tiro, 57% al tiro pesante e 100% dalla linea della carità) con 6 assist e ben 13 rimbalzi numeri che gli valgono un 50 di valutazione che se non è un record ci va molto vicino; ormai scontata la doppia-doppia di Stephens da 23 punti e 14 rimbalzi, da segnalare l’ottimo esordio di Marco Portannese autore di 12 punti in 22 minuti sul parquet.
Qui Caserta
La JuveCaserta cala il jolly battendo 64-62 la sempre più deludente Scaligera Verona. Partita pazza al PalaMaggiò con i giallo-blù che nel terzo periodo arrivano al massimo vantaggio di 17 punti salvo poi farsi rimontare dai padroni di casa che al 40’ riescono a vincere una partita incredibile. Carlson top scorer per coach Nando Gentile con i suoi 16 punti, bene anche i recuperati Allen e Giuri da 11 e 10 punti.
Il prossimo weekend si torna in campo con il 15° turno, il 2° del girone di ritorno, che vedrà nel girone Ovest Napoli far visita a Latina (falcidiata dagli infortuni), la rinata Givova Scafati andare in Sicilia ad affrontare la temibile Trapani ed infine nel girone Est a completare il terzetto di trasferte per le squadre campane la JuveCaserta sarà di scena in Abruzzo per sfidare Roseto.