Napoli ora decidi il tuo futuro
Con la vittoria nel derby di venerdì sera contro Scafati gli azzurri hanno iniziato bene il tour de force di 3 partite in 9 giorni. Prossima partita in trasferta a Capo d’Orlando e poi domenica sera al PalaBarbuto è attesa Trapani. I playoff sono alla portata.
La GeVi Napoli Basket di Coach Sacripanti ha regalato una grande gioia ai propri tifosi vincendo il secondo derby stagionale contro Scafati in una partita brutta, sporca, poco spettacolare e non adatta ai deboli di cuore: un po’ come tutti i derby insomma.
L’assenza di Terrence Roderick Jr ha compattato il gruppo azzurro che ha saputo sopperire egregiamente al forfait del talento di Philadelphia con una prestazione di abnegazione e coraggio: prima Chessa (14 punti e 4/8 da 3, poi Sherrod (doppia-doppia da 18-10) ed infine Diego Monaldi al suo massimo stagionale in campionato da 17 punti hanno trascinato la squadra alla vittoria.
Vittoria che ha fatto contenti i tifosi che hanno assiepato il palazzetto, ma ha permesso anche di fare il pieno di fiducia in vista dei prossimi, ravvicinati, impegni dei partenopei. Due partite dal peso specifico enorme che potranno dire se questa squadra potrà lottare sino alla fine per un buon piazzamento nella griglia play-off.
Roderick dovrebbe tornare arruolabile già dalla trasferta siciliana di Capo d’Orlando in programma mercoledì per l’infrasettimanale valevole per il 18esimo turno di campionato. L’ala in questi giorni sta svolgendo gran parte dell’allenamento con in compagni, si prospetta un impegno con minutaggio ridotto per evitare ricadute.
Domenica sera, a completare la settimana terribile, al PalaBarbuto è attesa Trapani in quello che forse sarà uno scontro diretto con vista sui playoff. Napoli all’andata espugnò il parquet siciliano con un super terzo quarto proprio di Roderick. Coach Sacripanti vorrà conservare il vantaggio negli scontri diretti contro una delle concorrenti per la post season.
Parentesi mercato: Napoli ha chiuso il cerchio per quanto riguarda il lungo tanto atteso. I nomi sulla lista di coach Sacripanti sono quelli di Antonio Iannuzzi, lungo campano in forza all’HappyCasa Brindisi, e Riccardo Cervi, recentemente aggregato a Varese.
Il ballottaggio vede Cervi avvantaggiato nella lista dei desideri del coach per due motivi principali: primo, lo ha già allenato ad Avellino; secondo, anche se il ragazzo non è al pieno della forma fisica in quanto ancora alle prese col pieno recupero da un intervento di ricostruzione della cartilagine rimane un tassello importante in A2, anche in vista anno venturo.
Iannuzzi dal canto suo è abile ed arruolabile da subito, senza alcun problema fisico e con tanta voglia di vestire l’azzurro della GeVi. Dato non da poco.
Vedremo chi alla fine arriverà, ma l’impressione è che Napoli caschi in piedi in ambo i casi.