fbpx

La GeVi Napoli torna a vincere e convincere

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

Gevi Napoli

I ragazzi di coach Sacripanti vincono una partita mai veramente in discussione contro Trapani, 62-49. Vittoria importante in ottica playoff perché porta anche al doppio vantaggio sui siciliani in ottica scontro diretto nel caso di arrivo a pari punti. Ottime le prove di Monaldi, top scorer a quota 15 punti, e del nuovo arrivo Iannuzzi anch’esso in doppia cifra.

La Gevi Napoli coglie la seconda vittoria nel giro di 10 giorni battendo Trapani al termine di una settimana piuttosto impegnativa.

Partita sempre in controllo per i padroni di casa che hanno fatto tesoro del tonfo contro Capo d’Orlando nel turno infrasettimanale ed hanno gestito bene il ritmo della contesa merito di una difesa attenta, concentrata e sportivamente cattiva che ha concesso soltanto 49 punti agli ospiti siciliani nei 40 minuti del match.

Coach Stefano “Pino” Sacripanti domenica ha fatto ampio ricorso alla panchina con i vari Spizzichini, Erkmaa, l’alternanza in quintetto di Chessa e Mastellari, ma soprattutto il nuovo arrivato in casa Napoli Antonio Iannuzzi. Il pivot ormai ex-Brindisi ha diviso il pitturato con Spizzichini dimostrando di essere pronto fisicamente a reggere il confronto con i lunghi di A2 senza fare un passo indietro: in attacco è stato sfruttato bene il suo corpaccione sia in situazioni di blocchi dinamici per liberare i tiratori sia come terminale offensivo in prossimità del ferro, al 40’ il tabellino reciterà 11 punti e 5 rimbalzi. Ottime le conferme sul piano realizzativo di Diego Monaldi che dopo l’exploit contro Scafati aveva subito un passaggio a vuoto nella trasferta di Capo d’Orlando, e di Daniele Sandri tornato molto preciso dall’arco con un prezioso 4/6 finale. Ancora non al meglio Terrence Roderick, la guardia di Philadelphia non ha ancora recuperato a pieno dai problemi alla schiena.

Vittoria che restituisce fiducia alla compagine partenopea che nelle ultime sei giornate ha conquistato ben quattro vittorie, al PalaBarbuto Napoli non perde dallo scorso 8 dicembre quando fu corsara Agrigento. Da li in poi Napoli ha aperto una striscia di tre vittorie consecutive davanti al proprio pubblico. Quella contro Trapani, così come la vittoria nel derby contro Scafati, permette a Napoli di portarsi sul 2-0 negli scontri diretti contro delle importanti avversarie nella corsa playoff.

Domenica prossima gli azzurri di Patron Grassi sono attesi dalla trasferta in quel di Treviglio al PalaFacchetti. La squadra di coach Vertemati e dei vari Borra, Pacher, Reati e del nuovo arrivo Collins sono reduci da un periodo non brillantissimo, 5 sconfitte consecutive. Napoli vorrà sicuramente restituire la sconfitta nella gara d’andata e continuare così il suo buon momento.