fbpx

Sampdoria-Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Alessandro Renica

“Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare”, canta Ivano Fossati. E allora anche da 'Città nuova'. Sampdoria-Napoli del 30 ottobre 1994 significa la prima trasferta in campionato di Boskov -affiancato da Faustinho Cané- sulla panchina del club campano.

Il 23 dicembre dell'anno successivo nel Ferraris blucerchiato Arturo Di Napoli realizzerà la prima rete in Serie A, nell'ultima volta di 'Zio Vuja' a Marassi da avversario. La tifoseria del 'Ciuccio' è gemellata con quella genoana, ma la sfida tra il 'Baciccia' e il Napoli raccontata di vari doppi ex.

La bacheca dei liguri ha iniziato a riempirsi nella stagione 1984-'85 e in quella squadra vi erano i futuri giocatori del club partenopeo Alessandro Renica e Fausto Pari. La Samp aveva vinto la Coppa Italia, quel trofeo che era stato anche l'incipit del 'Ciuccio' nell'annata 1961-'62, con rete decisiva di Pierluigi Ronzon: il quale aveva vestito la casacca blucerchiata dal 1952 al '57.

Il 'Baciccia' è nato nel 1946 dalla fusione tra Andrea Doria e Sampdierdarenese e nella rosa che partecipò al primo campionato vi erano anche Bruno Gramaglia ed Ernani D'Alconzo, i quali si ritroveranno tre anni dopo a 'Città nuova'. Se è facile pensare ai blucerchiati come i  successori del Napoli nell'albo d'oro del campionato, nel 1988 la Sampdoria succedeva al 'Ciuccio' in quello della Coppa Italia e nel 'Baciciccia' che festeggiò la seconda coccarda tricolore della sua storia vi era anche Luca Fusi, che poi si trasferirà a Napoli.

Claudio Garella ha difeso anche i pali blucerchiati e da calciatore Marcello Lippi è stato un pilastro della Samp: il tecnico viareggino che a Napoli ha dato la svolta alla sua carriera, con la successiva chiamata della Juventus. Nel 'Ciuccio' della stagione antecedente Usa '94 vi era il genovese Enzo Gambaro, prodotto del vivaio blucerchiato.

Nell'annata successiva al Mondiale statunitense arrivava a Soccavo il francese Alain Boghossian, il quale dopo tre stagioni partenopee si trasferirà a Bogliasco. Anche Paolo Barison vestì entrambe le maglie. Come Gianni Improta.