fbpx

Napoli-Lecce

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Carannante

Campionato 1985-'86, il primo del Lecce in Serie A. Il Napoli ospitò i salentini alla quinta giornata di ritorno e vinsero con il minimo scarto grazie a Daniel Bertoni, all'ultimo centro in maglia partenopea. Era la seconda stagione dell'argentino con il 'Ciuccio': nel primo campionato si era esaltato accanto a Maradona, mettendo in mostra tutto il suo repertorio fatto di tecnica e di meraviglie balistiche.

Esterno destro di centrocampo e all'occorrenza anche centravanti, nella prima annata in Riva al Golfo segnò con una certa continuità. Non riuscì a ripetersi nel secondo campionato e venne ceduto all'Udinese.

Quel giorno indossavano la casa partenopea anche Antonio Carannante e Raimondo Marino: torneranno da avversari a Fuorigrotta con la maglia del Lecce. Il primo, prodotto nel vivaio, aveva esordito non ancora diciassettenne nel 1982. Nato a Pozzuoli, era un terzino sinistro abile in entrambe le fasi di gioco: anticipava con eleganza sugli avversari e ripartiva veloce sulla fascia per i cross degli attaccanti. Spesso titolare con Marchesi e Bianchi, un grave infortunio lo tenne lontano dai campi per quasi un anno nel campionato del primo scudetto. Carannante giocò soltanto in Coppa Italia, che il Napoli vinse pure. In prestito all'Ascoli per un anno, tornò per la stagione 1988-'89  contribuendo alla conquista della Coppa Uefa.

Venne poi ceduto al Lecce, dopo aver giocato 107 partite con il 'Ciuccio' e messo a segno 3 reti. Anche il messinese Raimondo Marino è cresciuto nelle giovanili partenopee. Terzino, stopper e mediano, , aveva debuttato nella massima Serie in Inter-Napoli del 14 ottobre 1979. Ha indossato 103 volte la maglia del 'Ciuccio' in sette campionati. Vestiva la casacca dei salentini  -come Carannante-il 5 novembre 1989, quando i partenopei vinsero 3-2 nella battute finali: nella domenica del primo gol di Luca Fusi con il Napoli, quando Andrea Carnevale realizzò l'ultima doppietta con il 'Ciuccio'.