Napoli irrompe in zona Playoff
Nel momento più caldo della stagione la GeVi Napoli Basket piazza una serie di tre vittorie consecutive in sette giorni ed irrompe prepotentemente nella griglia playoff.
Sette giorni fa, dopo una vittoria soffertissima contro Bergamo ultima in classifica, con un canestro di Roderick a 2.3 secondi dalla sirena finale, nessuno si sarebbe aspettato una settimana come quella vissuta dalla banda di coach Sacripanti: giovedì al PalaBarbuto la vittoria con Torino e domenica quella al PalaOltrePò di Voghera contro Tortona.
Tre vittorie che accendono l’entusiasmo della piazza e gonfiano il petto di una squadra che più volte durante la stagione ha mancato il salto di qualità. Ma non questa volta.
Costringere la capolista Torino a soli 57 punti giocando una partita difensiva letteralmente perfetta poteva essere letto, col senno di poi, come un buon presagio in vista poi della sfida di domenica pomeriggio contro Tortona che dopo aver fatto molti movimenti sul mercato aveva rilanciato molto le sue quotazioni dopo un periodo di flessione nella fase centrale della stagione.
Al PalaOltrePò Napoli ha fatto una mezza impresa riuscendo ad espugnare un campo che rappresentava un vero e proprio fortino per gli uomini di coach Marco Ramondino, solo Torino prima degli azzurri era uscita vittoriosa dall’impianto di Voghera. 67-79 il punteggio finale.
Partita accorta ed equilibrio rotto nella seconda metà del 3Q grazie alla coppia Monaldi-Mastellari (la guardia ex Montegranaro top scorer con 15 punti con un 6/8 al tiro e tanta intensità difensiva).
Ben 4 gli azzurri in doppia cifra: bene Roderick 14, Sherrod a 2 punti dall'ennesima doppia doppia, Sandri 13 col 100% al tiro pesante frutto di un ottimo 3/3, Chessa 12.
Come già accennato, ago della bilancia insieme a Martino Mastellari, è stato il play Diego Monandi. Il metronomo ex Pesaro dopo un periodo opaco, come un po’ tutta la squadra, da un mesetto a questa parte si sta rivelando essere il vero faro della squadra. Tutto sembra essere cambiato in meglio da quel derby contro Scafati che ha praticamente vinto quasi da solo con quella zingarata su Frazier con la partita agli sgoccioli e Scafati avanti nel punteggio. Da quella partita il play Apriliano ha alzato i giri del suo motore: nel periodo positivo caratterizzato da 5 vittorie nelle ultime 7 partite il n.32 azzurro sta viaggiando a 15 punti di media col 57% da 2 e il 31% da 3, con il picco di punti fatto registrate nella preziosissima e soffertissima gara contro Bergamo a quota 21 con 4 bombe pesantissime.
Settimana prossima a Fuorigrotta arriva Biella reduce da una vittoria comoda in trasferta a Bergamo. I rosso-blu piemontesi hanno messo un po’ le cose in ordine ma lontano dal Biella Forum spesso vanno in difficoltà. Napoli dovrà stare attenta alla fisicità ed esplosività del roster a disposizione di coach Paolo Galbiati che può contare su una solida coppia di statunitensi come Omongo e Polite Jr. oltre a molti giovani italiani di belle speranza su tutti quel Giordano Bortolani classe 2000 che sta incantando tutti con numeri straordinari (15 punti di media) tanto da essersi conquistato la convocazione del C.T. azzurro Meo Sacchetti in vista dei prossimi impegni della Nazionale che affronterà la Russia proprio al PalaBarbuto, tornando a Napoli dopo oltre 40 anni.