fbpx

Napoli Basket: il periodo positivo continua

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

monaldi 1 1

La Gevi Napoli Basket disputa una partita accorta e precisa in difesa dove costruisce il quarto successo consecutivo confermandosi tra le realtà più in forma del girone ovest: Battuta Biella 74-60.


Non accenna a diminuire l’entusiasmo attorno alla GeVi Napoli Basket che continua lo splendido periodo di forma centrando la quarta vittoria in fila battendo, e ribaltando anche la differenza canestri dell’andata, una squadra come Biella che è in pianta stabile nella top5 del girone.

Vittoria importante e prestigiosa per i ragazzi di coach Sacripanti, successo costruito principalmente in difesa come ha prontamente sottolineato in conferenza post-match il coach ex Avellino e Virtus Bologna, dove ha fatto i complimenti ai propri giocatori per l’attenzione tenuta alta per tutta la partita senza però omettere qualche leggerezza che poteva costare caro. Carota e bastone.

Dal punto di vista offensivo la partita di domenica pomeriggio ha avuto un solo “padrone”: Diego Monaldi. Il play apriliano ha giocato una partita davvero clamorosa, forse la migliore da quando veste la canotta azzurra: 28 punti messi a segno con 7 triple segnate, senza dimenticare le 6 palle rubate a fronte di 0 palle perse. Tutti questi numeri sono le prove del fatto che Monaldi è ormai il leader della squadra, calato ormai alla perfezione nella realtà partenopea e ottimamente esaltato dallo staff tecnico. Buone anche le prove di lunghi Sherrod e Iannuzzi entrambi in doppia cifra, bene anche Roderick che torna in doppia-doppia con 16 punti e 10 rimbalzi ma ancora qualche palla persa di troppo, 6 al termine. Ottimo l’esordio del neo arrivato Giga Janelidze, il lungo georgiano ma di formazione italiana arrivato a Napoli via Trieste settimana scorsa.

Questa vittoria consolida la zona playoff conquistata da Napoli. Ma la classifica cortissima incoraggia la squadra cara a patron Grassi, Napoli dista solo quattro lunghezze dal terzo posto occupato proprio da Agrigento prossima avversaria degli azzurri. Va da sé che quella del prossimo weekend sarà una partita dal peso specifico elevatissimo per l’evolversi di questa fase del campionato partenopeo.

Agrigento nella gara d’andata al PalaBarbuto vinse senza troppe difficoltà 64-74 con un Tony Easley in gran spolvero, ma quella Napoli affrontata ormai tempo fa non esiste più. La Napoli di queste ultime giornate ha serrato i ranghi difensivi tenendo compagini come Torino, Biella, Tortona, Trapani tutte sotto i 67 punti.
Napoli nel 2020 ha giocato nove partite con un bilancio di sei vittorie (striscia aperta di quattro) e solo tre sconfitte. In questo periodo positivo Napoli ha concesso la miseria di 66 punti alle avversarie segnandone due in più con una media di 68. Se stringiamo il cerchio solo alle ultime quattro vittorie la differenza è ancora maggiore: Napoli ha segnato 73.5 punti di media contro i 64.7 degli avversari.