Bagnoli presente: passeggiata di quartiere
Bagnoli è uno di quei quartieri napoletani in cui i cittadini “si sentono” e sono decisamente attivi.
Qui c’è un amore significativo per la propria terra, per le proprie origini; un senso di appartenenza che fa la differenza.
A Bagnoli, tra le strade, ti senti a casa ed è tangibile il vigoroso il senso sociale della maggior parte delle persone che vi abitano.
Molto probabilmente è una delle più attive circoscrizioni del napoletano.
Questo presumibilmente accade perché Bagnoli è avvolta da un territorio meraviglioso abbracciato dal golfo ed è madre di immense bellezze di cui possono godere i cittadini, come il Pontile di Bagnoli, un’area a ridosso del mare che sembra un vero e proprio Eden, per cui vale la pena fare la differenza e rimboccarsi le maniche!
Purtroppo però negli anni, Bagnoli è stata molto trascurata, a causa di numerosi progetti iniziati e mai portati a termine, ma anche a causa dello stato di abbandono del luogo dopo la chiusura dello stabilimento Ilva, chiuso dal 1992.
Sono queste le motivazioni che vedono la nascita di “Bagnoli presente”, un’associazione formata da un gruppo eterogeneo di cittadini, residenti nella circoscrizione di Bagnoli e composto nello specifico da: urbanisti, giornalisti, architetti, commercianti, pensionati e un falegname, uniti dall’intento di rendere il quartiere più amabile e vivibile di quanto sia già.
Essi sono convinti che parte di questo lavoro possa passare attraverso la conoscenza delle strade e dei patrimoni che esso custodisce, un passo alla volta.
Per questo motivo, tra i loro appuntamenti, vi è quello di sabato 14 marzo.
La giornata sarà organizzata nel seguente modo:
Ore 09.30: Registrazione dei partecipanti e welcome della Fondazione Banco di Napoli Assistenza per l’Infanzia;
Ore 10.00: Esplorazione del Parco San Laise;
Ore 11.15: Scendendo verso Bagnoli;
Ore 11.30: Pausa da “Caffettiamo”;
Ore 12.15: I Murales di via cupa Starza;
Ore 12.30: Porta del Parco, registrazione dei partecipanti;
Ore 12.45: Passeggiata nell'area ex Italsider;
Ore 13.45: Pranzo sociale al Circolo Ilva.
Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento: la fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Backery Pasqualino, Circolo Ilva Bagnoli e Caffettiamo.
Per registrarsi e prenotarsi, è possibile cliccare al seguente link: https://www.eventbrite.it/o/comitato-bagnoli-presente-29812942921
Vi consigliamo, qualora fosse interessati a partecipare, di indossare un abbigliamento comodo ma soprattutto di portare il biglietto dell’avvenuta prenotazione con voi!