Coronavirus: Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Usa adottano misure più severe
Il coronavirus non è più un problema solo italiano: aumentano i casi in Spagna, dove oggi si registrano +1.467 casi; in Germania, Francia e Usa. Quasi 195mila contagi in tutto il mondo. 12.072 i nuovi casi. I morti 7.894.
L’Ue vara piano per gli aiuti di Stato. Borse: vola Madrid; Milano chiude in rialzo; Wall Street accelera. Lo spread sale. Per Standard & Poor's: "La recessione globale è già qui".
Covid-19: in Pianura Padana lo smog e le polveri sottili hanno favorito il prolificare del virus.
Dopo la chiusura delle frontiere degli Stati Uniti con l’Europa; i 26 leader dell’Unione Europea, tramite connessione remota, stanno valutando la proposta della Commissione Europea di chiudere lo Spazio Schengen per almeno un mese a causa del dilagare incontrollato della pandemia da Covid-19.
L’Eurogruppo, che si riunirà ogni sette giorni per prendere decisioni in merito all’emergenza sanitaria che l'Europa sta vivendo ha annunciato: “Faremo tutto il necessario per affrontare la pandemia Covid-19 e salvare l’economia”.
“Uscire il meno possibile: spesa, farmacia e lavoro, altrimenti bisogna rimanere a casa”: le regole sono pressoché uguali per tutti i Paesi del globo. La pandemia da covid-2019 si avvicina ai duecentomila casi, per l’esattezza 194.515; si contano 7.894 morti.
Se in Cina e Corea del Sud il peggio sembra passato – si contano +21 casi in Cina e +84 casi in Sud Corea – il centro dell’epidemia si è spostato in Europa.
COSA SUCCEDE IN EUROPA?
Tutti i Paesi si stanno adeguando al cosiddetto “Modello Italiano”
SPAGNA:
La Spagna, che oggi ha superato i diecimila casi – si registrano 11.409 casi totali, con un + 1.467 e 510 morti, di cui +168 solo oggi - si è blindata: è consentito l’ingresso solo ai cittadini spagnoli di ritorno nel Paese. Madrid, che per ora sembra essere la città più colpita, è deserta e la sanità spagnola inizia ad essere in difficoltà.
FRANCIA:
Macron ha chiesto alla Francia maggiore impegno “siamo in Guerra. Chiuso il Paese” per almeno 15 giorni, come ha fatto l’Italia. “Si potrà uscire solo per lavoro e per fare la spesa”: chiudono caffè, bar, ristoranti, musei e altri luoghi di ritrovo. Si sono attivate restrizioni alla circolazione. A Parigi, chiusi i parchi e in migliaia in fuga: un esodo che ricorda quello della popolazione del nord Italia verso il sud e che sta provocando non pochi problemi. In Francia si contano poco più di 6.600 contagi. La sensazione è che i dati siano sottostimati.
GERMANIA:
La Merkel annuncia “Ora misure più severe”. I casi in Germania sono 8.604. Oggi si sono registrati + 1.332 contagi. La Germania, dove si è registrato il primo caso di covid-19 europeo, inizia a divenire un nuovo grande focolaio d’Europa, così come l’Italia e la Spagna. Si teme un’impennata.
Sono stati stanziati 80 milioni di euro per la produzione del vaccino contro il coronavirus da parte di un’azienda tedesca, che si è rifiutata di vendere il brevetto agli americani.
REGNO UNITO:
Oramai messo alle strette, il premier Boris Johnson, abbandona la linea morbida e la tesi dell’immunità di gregge adottata finora e aumenta le restrizioni: “Da ora dovete evitare pub, teatri, club e altri luoghi di ritrovo”. I casi stanno aumentando. Se ne registrano poco meno di duemila, con un incremento giornaliero importante: oggi sono stati + 407 i casi registrati.
NEL RESTO DEL MONDO continua la corsa dell’Iran, che è arrivato a superare i 16,169 casi, con un incremento oggi di +1.178 casi e quasi mille morti in totale. In India chiudono le scuole; mentre in Turchia chiudono i bar e pub. La Russia chiude le scuole e i confini. Frontiere chiuse anche in Canada, Argentina, Perù e Honduras. Nelle Filippine si è imposto l’isolamento a cinquanta milioni di persone. In Africa aumentano i casi: per ora, secondo le fonti ufficiali, i contagi sono circa 500 in 30 Paesi.
La Svizzera, che conta quasi tremila casi, dichiara lo stato d’emergenza.
Secondo Trump la pandemia da covid-19 potrebbe durare fino ad agosto. Sono 5.672 i contagi e quasi cento i morti. Gli Stati Uniti barricano le frontiere. Particolare attenzione desta New York e Los Angeles. Chiusi tutti i casinò di Las Vegas.
La Farnesina ha annunciato che rimpatrierà tutti gli Italiani all’estero. I rimpatriati saranno messi in quarantena. In Italia sono 31.506 i contagiati da covid-19, + 3.526 rispetto a ieri. I morti sono 2.503; +345 solo nella giornata di oggi.
Uno studio della Società italiana di medicina ambientale (Sima) insieme alle Università di Bari e di Bologna rivela che lo smog e le polveri sottili hanno accelerato la diffusione del Covid-19 in Pianura Padana. Le poche piogge di questo Inverno, figlie del riscaldamento globale, hanno favorito il prolificare del virus.
Ecco un cocktail di numeri, dati e notizie d’agenzia che illustra ciò che accade nel Mondo a causa della pandemia da coronavirus.