fbpx

#RestartItaly, Visit Italy lancia il progetto di marketing online per rilanciare il turismo in Italia

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

restartitaly

“Questa volta da soli non possiamo farcela, insieme però possiamo. L’ Italia ha bisogno di una campagna marketing su scala mondiale e ne ha bisogno adesso”.

 

Sono queste le parole con cui Ruben Santopietro, CEO/ Founder di marketing Italia ed inserito nel 2019 dal portale digita.com nella lista dei sei migliori esperti di digital marketing in Italia, ha lanciato insieme al suo socio Paolo Landi e al loro team di Visit Italy il progetto #Restartitaly.

Si tratta di una raccolta fondi per finanziare una poderosa campagna pubblicitaria, forse la più grande realizzata per la destinazione Italia, sicuramente la prima ondine realizzata finora per stimolare il ritorno di turisti e viaggiatori nei territori del Bel Paese una volta finita l’emergenza Covid. Un virus imprevedibile, beffardo e atroce, che dopo un feroce assaggio in Cina, si è scelto proprio l’Italia come avamposto da attaccare e da mettere in ginocchio.

Dalla sua prima comparsa, il 21 febbraio a Codogno, ci ha messo 20 giorni, un niente, per ridurci nella condizione prigioniera che stiamo sperimentando. Ospedali pieni, città vuote e nessuna previsione plausibile di quanto durerà l’incubo. Solo incertezza e tanta paura mista a sfiducia. È per questo che gli esperti ritengono che quando l’emergenza coronavirus sarà terminata, è impossibile che i turisti tornino a scegliere il nostro paese come se nulla fosse successo. 

Da qui la necessità di iniziare fin da subito a lavorare per ristabilire quell’immagine di sicurezza e affidabilità che ha sempre contraddistinto il nostro paese. Secondo Ruben Santopietro “per far ripartire il turismo in Italia serve una campagna di marketing strutturata su scala globale, con investimenti mai fatti prima. In pratica per finanziarla sarà necessario raggiungere un 1.000.000 entro giugno. Ed è chiaro che da soli non possiamo riuscirci.”

Per questo Visit Italy ha invitato tutti gli imprenditori ed operatori del turismo ad unirsi in un’unica Task Force, lanciando un’entusiasmante raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundme con l’obiettivo non solo di raggiungere questa cifra ma anche per condividere idee e progetti da sviluppare insieme. Ogni singola persona può fare una donazione ed unirsi alla Task Force. A lavoro concluso, ogni sostenitore del progetto sarà comproprietario dello spot finale e citato tra i realizzatori dell’intera campagna.

Un progetto ambizioso per restituire luce al nostro paese dopo la notte più buia della storia recente. Per farlo ci vogliono gli italiani migliori, molta responsabilità e moltissima cura.