Le 11 città più futuristiche del mondo
Le 11 città più avveniristiche e futuristiche del mondo. Asia ed Emirati Arabi: il nuovo mondo che avanza. Brasilia? Una città costruita dal nulla. Ci sono New York, Tokyo e Londra. Manca Pechino ma tante sono le città cinesi che QdN ha messo in classifica…
«Quest'estate non staremo al balcone e la bellezza dell'Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. Sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele»: ecco le parole di Giuseppe Conte in un'intervista al Corriere della Sera, all’indomani dell’inizio della Fase 2. E dato che il Covid continua la sua inarrestabile corsa nel contagiare il mondo, almeno per ora, non ci resta che sognare di viaggiare in giro per il globo, con i film, i pc, i telefoni e gli articoli come questo.
Oggi noi di QdN abbiamo stilato una classifica: “le 11 Città più futuristiche del mondo”, ossia, quelle città che. secondo Noi, sono le più avveniristiche e futuristiche. Conduciamo un viaggio virtuale, tra parole e fotografie, in giro per il mondo.
11) BRASILIA
“Un aeroplano orientato verso occidente” nel bel mezzo della natura: è questo il piano urbanistico realizzato da Lucio Costa, incaricato tra il 1956 e il 1960 di costruire Brasilia. Brasilia è l’aeroplano che avrebbe dovuto far decollare il Brasile.
Nel 1960 Brasilia prende il posto di Rio de Janeiro e diventa capitale del Brasile. Inaugurata dopo 41 mesi di costruzione, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. L’idea di costruire una città enorme, che avrebbe dovuto ospitare più di 8 milioni di persone, nasceva dall’esigenza di promuovere lo sviluppo della regione centrale del Brasile in modo da evitare conflitti tra le tante aree del Paese. La Città, in poco meno di 20 anni, è passata da 2 milioni a oltre 3 milioni di abitanti. Lucio Costa ha progettato una città curata nei minimi dettagli, stabilendo quali zone dovessero essere residenziali, quali commerciali, quali bancarie e quali ospedaliere. Nel progetto si delimitano le zone industriali e si stabilisce l’altezza massima degli edifici. Alla base del progetto vi è una semplicissima croce adattata alla topografia del luogo. Sono presenti due line metropolitane.
Brasilia è una città moderna, le strutture immerse in parchi e circondate dalla natura con ponti ed edifici avveniristici fanno di Brasilia la città con il più alto indice della qualità della vita del Brasile.
Il Ponte Juscelino Kubitschek - dal nome del Presidente del Brasile che nel 1950 ordinò la costruzione della città – e la Cattedrale di Brasilia sono i due luoghi simbolo della città.
10) CHONGQUING
Una superficie di circa 900 chilometri quadrati cosparsa di cemento, vetri e grattacieli, tagliata al suo centro dallo Yangtze, il corso d’acqua più lungo d’Asia, che interseca il fiume Jailing proprio nei pressi della megalopoli cinese: Chongquing è la “Chicago cinese” per la sua posizione strategica di collegamento tra la costa est e le più arretrate regioni dell’Ovest. L’Economist la definisce “simbolo delle città emergenti della Cina”. Chongquing è il centro nevralgico della politica “Go West” che Pechino sta da anni attuando per lo sviluppo della Cina Occidentale, più sottosviluppata rispetto alla Cina Orientale. Ad oggi Chongquing può considerarsi “l’area metropolitana più grande al mondo”, con oltre 39 milioni di abitanti. Chongqing è diventata uno snodo centrale delle nuove vie della seta che connettono la Cina ai mercati dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Asia centrale.
9) CHICAGO
È chiamata “Windy City” ed è una delle città più grandi e importanti degli Stati Uniti d’America. Chicago, che si estende per oltre 50 km sul lago di Michigan, è sicuramente una delle città più moderne del mondo. Grande centro finanziario, nella sua area metropolitana supera i 10 milioni di abitanti. Il The Loop è il cuore della città. A Chicago ci sono più di 240 grattacieli, venti dei quali superano i 200 metri. Il primo grattacielo della storia è stato costruito a Chicago nel 1885 (un palazzo alto 42 metri). La Willis Tower, anche nota con il nome di Sears Tower, è il simbolo di Chicago ed è stato fino al 1998, con i suoi 527 metri, l’edificio più alto del mondo. Chicago è, grazie al suo mercato finanziario internazionale, una delle 10 città più influenti al mondo.
8) LONDRA
È sicuramente una città poliedrica e in grado di unire storia e sviluppo tecnologico. Con 14 milioni di abitanti nella sua area metropolitana, Londra è una delle città più popolate del mondo occidentale. La sua metropolitana è una delle più efficienti e lunghe del mondo. La City di Londra è la zona più futuristica della città. I simboli più avveniristici di Londra sono sicuramente la London Eye e 30 St Mary Axe (il Cetriolo). Il The Shard, con i suoi 310 metri, è il grattacielo più alto di Londra e d’Europa. Il Millennium Bridge – anche noto come Wobbly Bridge, il “Ponte instabile”, a causa delle continue vibrazioni che subisce – è uno dei ponti pedonali più famosi del mondo ed è sicuramente un simbolo di modernità ad un passo dalla bellissima cattedrale di St. Paul.
7) CANTON
Canton deriva da una traslitterazione in lingua francese di Guangdong, nome cinese della Città. Situata non lontano da Hong Kong, Canton è il centro della "megacittà del delta del Fiume delle Perle", la più grande conurbazione metropolitana del mondo che conta 47 milioni di abitanti.
Canton è una delle città più moderne della Cina. La metropolitana è una delle più tecnologiche del mondo e i grattacieli sono decine e decine. Il simbolo di Canton è la Canton Tower, detta anche Guangzhou TV Tower, che supera i 600 metri.
6) ABŪ DHABῙ
è la ricchissima capitale degli Emirati Arabi Uniti e si trova su un’isola a forma di T nel golfo persico. Abu Dhabi è una vera e propria cattedrale futuristica nel deserto: il suo rapido sviluppo, unito con il relativamente alto reddito medio della sua popolazione, ha trasformato la città in una grande e avanzata metropoli internazionale. Tra le strutture più futuristiche della città ricordiamo la torre pendente più grande del mondo, il Capital Gate e l’intero skyline della città.
5) SHANGAI
Con oltre 29 milioni di abitanti è una delle città più popolose del mondo ed è definita “La regina dell’oriente”. Shangai è sicuramente una città futuristica ed è un enorme polo finanziario. A Shangai, nel distretto di Pundong, si possono ammirare numerosi grattacieli, oltre 200, molti dei quali tra i più alti del mondo.
Tra i simboli c’è sicuramente la Oriental Pearl Tower e la Shanghai Tower, il secondo grattacielo più alto del mondo. La Shangai World Financial Center è il simbolo del potere finanziario di Shangai. Si ricordano poi la Jin Mao Tower, la Shimao Internation Plaza e la One Lujiazui.
4) TOKYO
Tokyo - che in giapponese significa “Capitale d’Oriente” - è una vera e propria megalopoli in cui vivono oltre 40 milioni di persone. Tokyo è uno dei più grandi centri finanziari al mondo ed ospita centinaia di multinazionali. È una città antica che ha fatto della modernità il suo marchio di fabbrica: è infatti in continua evoluzione. La Tokyo Sky Tree, la torre panoramica e di telecomunicazioni più alta al mondo, con i suoi 634 metri è la struttura più alta di Tokyo.
L’enorme sviluppo della città ha reso Tokyo capitale mondiale dello sviluppo tecnologico, oltre che una delle città più avveniristiche del mondo.
3) NEW YORK CITY
Conosciuta nel mondo anche come "https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_mela Grande Mela” è situata nello Stato omonimo e alla foce del fiume Hudson, sull'oceano Atlantico. È la città più popolosa degli Stati Uniti: l’area metropolitana newyorkese conta oltre 23 milioni di abitanti. New York è una delle città più famose al mondo ed è uno dei centri economico finanziari più importanti del globo, oltre che polo culturale e di stile.
La skyline di Manhattan, con i suoi grattacieli, è universalmente riconosciuta. New York possiede oltre 6mila grattacieli. L'edificio più alto della città è il One World Trade Center, che raggiunge l'altezza di 541 metri. Altri edifici futuristici simbolo della città sono il 432 Park Avenue e naturalmente, il famoso Empire State Bilding.
2) HONG KONG
È una delle città più popolose del mondo ed è famosa per il suo Skyline e per il profondo porto naturale. La storia di Hong Kong ha profondamente influenzato la sua cultura, essendo stata ex colonia britannica, viene descritta come "l'Oriente che incontra l'Occidente”. Hong Kong possiede un sistema politico diverso dalla Cina Continentale ed è uno dei centri finanziari ed economici più importanti a livello globale. Hong Kong è la città con il maggior numero di grattacieli del mondo: basti pensare che a Hong Kong la maggior parte dei cittadini vive e lavora al di sopra del 14º piano, il che la rende la città più verticale del mondo. Tra i simboli futuristici della città spicca la Bank of China Tower.
1) DUBAI
È la città degli eccessi: dal lusso sfrenato a quelli infrastrutturali, Dubai è la città dei sogni. Una cattedrale nel deserto, come Abu Dhabi, ricca di contraddizioni, ma con tantissime strutture futuristiche. Dubai conta oltre 200 grattacieli tra cui il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa con i suoi 830 metri. Il Burj al-Arab, altro simbolo di Dubai, noto come Torre degli Arabi, è l’albergo più lussuoso del mondo.
Si ricordano poi il The World, l’arcipelago artificiale formato da oltre 300 isole e le Palm Islands, ossia le penisole create artificialmente nel Golfo Persico ad un passo da Dubai. Altri edifici avveniristici sono il Marina 101, la Princess Tower e il 23 Marina.
Il Dubai City Tower, costruzione annunciata nel 2008, in attesa di approvazione, dovrebbe diventare il grattacielo più alto mai immaginato, con oltre 2400 metri e 400 piani. La Torre dovrebbe ricordare la Torre Eiffel: la struttura così immaginata reggerebbe meglio la pressione provocata dal vento.
Tuttavia, sono decine i grattacieli che verranno completati prossimamente a Dubai.