fbpx

MAISON CILENTO 1780: PRESENTATA LA COLLEZIONE DI CRAVATTE DEDICATA ALLE BANDIERE DEI PAESI DEL MONDO

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

282ef4af 5013 4c8f a24c 8cd08b53be1b

La M. Cilento & F.llo, fondata a Napoli nel 1780, rappresenta una delle realtà aziendali più rilevanti del mondo della Moda Italiana.
Oggi Maison Cilento è situata nella splendida cornice di Palazzo Ludolf, collocato alla Riviera di Chiaia, ed è guidata da Ugo Cilento che con passione, impegno, creatività e grande serietà, è riuscito a far conoscere lo stile Napoletano nel mondo.

Nove anni fa, infatti, con l’augurio di un Italia unita e solidale, egli disegnò una cravatta in occasione dei 150 anni dell'Unità. Proprio questa cravatta, con il tricolore di Ugo Cilento, è stata indossata da Conte in un discorso molto emozionante durante la pandemia.

Qualche giorno fa si è proposta un’esclusiva collezione di cravatte dedicata alle bandiere dei singoli Paesi del mondo come simbolo di identità, coesione e appartenenza, nonché in segno di solidarietà per i popoli in difficoltà. A realizzarla e presentarla al Corpo consolare di Napoli, coordinato dal segretario generale Mariano Bruno, è stata proprio la Maison Cilento guidata da Ugo Cilento, nel corso di un incontro svoltosi a Napoli al Gran Caffè La Caffettiera.

La collezione è composta da cravatte in pura seta italiana, rigorosamente color blu navy, caratterizzate dall’emblema della Nazione sulla pala principale e dal logo stilizzato della Maison (MC 1780) sul codino, racchiuso in un quadrato i cui bordi riprendono i colori delle rispettive bandiere. Al momento, la collezione comprende le cravatte dedicate a Principato di Monaco, Polonia, Stati Uniti d’America, Giappone, Regno Unito, Russia, Francia, Spagna, Cina, Germania, Svezia, Albania, Paesi Bassi, Norvegia e Austria, Paesi ai quali via via si aggiungeranno altre nazioni e bandiere.

All’incontro hanno partecipato Mariano Bruno, segretario del Corpo consolare di Napoli, Ugo Cilento, a capo della Maison Cilento, e numerosi consoli fra i quali il Console generale di Spagna Carlos Maldonado e quelli onorari Pierfrancesco Valentini (Regno Unito), Stefano Ducceschi (Germania), Adriano Aveta(Svizzera), Gianluca Eminente (Irlanda), Gianluca Iaccarino (Lussemburgo), Antonio Maione (Colombia), Pino Testa (Indonesia), Sergio Moscati (Kazakhistan), Giuseppe Gambardella (Benin), Francesco Cossu (Zambia), Maurizio Di Stefano (Cile).

“In questi mesi così complicati di crisi inaspettata e senza precedenti, - afferma Mariano Bruno - abbiamo avuto modo di riflettere sui valori veri come la solidarietà tra i popoli che soffrono”. “In un’ottica di fratellanza - continua Ugo Cilento - tutti i cittadini del mondo diventano una grande famiglia unita nel risolvere le incertezze e per questo ho voluto dedicare alle Nazioni a noi vicine una cravatta che fosse simbolo di identità, coesione e appartenenza. La bandiera porta con sé l’idea di unione, nello scopo o nel destino, oltre che essere veicolo di emozione”.