Marianna Vitale, una chef stellata al servizio dei ragazzi di Nisida
Marianna Vitale è una donna forte e tenace. Dopo la laurea in letteratura spagnola conseguita con il massimo dei voti e lode, decide di dedicarsi con passione al suo sogno: la ristorazione.
La svolta arriva nel 2008 quando Lino Scarallo la chiama a fare esperienza per un anno ai fornelli di Palazzo Petrucci a Napoli, piazza San Domenico. Inizia così il suo nuovo lavoro, la sua nuova vita da chef. La sua passione ed ambizione la portano nel 2009, insieme al marito il somelier Pino Esposito, a realizzare un progetto tutto suo. Nasce il ristorante Sud, a Quarto nel cuore dei Campi Flegrei.
Nel novembre 2011 arriva la prima stella Michelin. Un riconoscimento importantissimo a cui seguirà nel 2015 il premio di Acqua Panna e S.Pellegrino come Migliore Chef Donna della Guida di Identità Golose. Insomma, Marianna Vitale è un concentrato di determinazione, sogni e coraggio. Ed è proprio per questo che ha deciso di affiancare Don. Gennaro Pagano e la Fondazione “ Centro educativo diocesano Regina Pacis” di Quarto, nella realizzazione di un progetto ambizioso: una scuola di formazione culinaria per i ragazzi che escono dal carcere di Nisida, per quelli che scappano dalla guerra, per quelli che non hanno una casa e per tutti coloro che hanno voglia di imparare, di formarsi, di migliorare professionalmente.
La fondazione,infatti, aprirà una SCUOLA DI FORMAZIONE accessibile a tutti, grazie al cuore e all'infinito talento di una chef, di una donna che merita un riconoscimento non solo al suo valore professionale, ma anche umano.