Open House – il festival dell’architettura a Napoli
Sabato 3 e Domenica 4 ottobre a Napoli si è tenuto l’Open House Festival, un evento internazionale dell’architettura che coinvolge una rete di circa 47 città.
In Italia 4 sono le città coinvolte in questo network: Roma, Napoli, Milano e Torino. Napoli è già alla seconda edizione, dato il successo ottenuto lo scorso anno. Più di 100 gli edifici e i percorsi aperti gratuitamente ai cittadini in tutti i quartieri del capoluogo campano.
Open House nasce a Londra nel 1992 con lo scopo di attirare i cittadini e stimolare una riflessione sul quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita.
Gli organizzatori in conferenza stampa hanno comunicato che questo è un evento grazie al quale “Napoli sale su un palcoscenico internazionale ma riesce a restare fedele alla propria unicità di tessuto sociale e comunitario molto forte e creativo nelle proposte di luoghi e percorsi”.
Il team degli organizzatori è composto da professionisti provenienti dall’ambito culturale, dell’architettura e della comunicazione. Hanno aderito all’iniziativa numerose realtà associative presenti sul territorio, teatri, musei e gli oltre 400 volontari che hanno contribuito attivamente all’apertura dei luoghi e alla presentazione di questi a tutti coloro che li hanno visitati.