Alexandria Ocasio- Cortez rieletta alla camera. Il Sogno continua
Alexandria Ocasio-Cortez ha stravinto. Quando lo spoglio si avvia alla conclusione ha ottenuto il 68,8% delle preferenze, battendo lo sfidante repubblicano il 60enne John Cummings, ex poliziotto e insegnante nel Bronx.
Per Ocasio-Cortez il sogno continua: la giovane di origini portoricane - il padre è un architetto nato nel Bronx da genitori ispanici, mentre la madre e' nata proprio sull'isola e lavora come donna delle pulizie - ha una laurea in Economia e Relazioni internazionali ma fino a pochi anni fa faceva la barista in un ristorante messicano a Unione Square. A gennaio comincerà il suo secondo mandato in Congresso, dove è entrata nel 2019 a 29 anni, diventando la donna più giovane ad essere mai eletta nel parlamento americano.
Rappresenterà il 14esimo distretto di New York, che comprende parte del Bronx e del Queens. Ocasio-Cortez ha festeggiato la vittoria su Twitter, appellandosi alla «sorellanza» che la lega alle altre deputate della «Squad»: Ayanna Pressley in Massachusetts, Rashida Tlaib in Michigan e Ilhan Omar in Minnesota. Tutte invise a Trump, tutte rielette alla Camera e soprattutto tutte appartenenti all' area più progressista e radicale del Partito Democratico statunitense. Un'area ultra- liberal, insomma, con cui Joe Biden dovrà necessariamente dialogare, costruire ponti collaborativi se vuole ricucire le fratture interne al suo Partito.