Napoli, San Gregorio Armeno in Amore a 360 gradi
Napoli riparte, nel cuore del suo centro storico, e dalla magia delle sue botteghe artigianali, dalle sapienti mani di artisti e artigiani, dai cunicoli delle sue gallerie sotterranee che tanta storia sanno celare, e mostrare agli occhi attenti dei visitatori.
Lunedì 1° febbraio 2021 alle ore 15.00, in via San Gregorio Armeno, precisamente nei pressi della Chiesa di San Gennaro all'Olmo, si inaugurerà l'iniziativa "San Gregorio Armeno in Amore a 360 gradi".
Ad organizzarla ci ha pensato l'Associazione di Promozione Sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno", e per l'occasione ogni bottega artigianale realizzerà opere dedicate all'amore, inteso a 360 gradi come sapientemente spiega il presidente, l’architetto Gabriele Casillo:
“Amore eterosessuale, amore omosessuale, amore per gli animali, amore per l'arma dei Carabinieri, amore per la polizia, amore per i Pompieri, amore per la Finanza e in generale per tutte quelle istituzioni che hanno un ruolo fondamentale per la società, il messaggio che vogliamo dare tramite questa iniziativa: É finito il tempo della paura, delle divisioni, delle differenze, della depressione della violazione dei diritti umani è arrivato il momento dell’amore, della pace, dell’inclusione, della Libertà e della speranza”.
L'inaugurazione inizierà con il taglio del nastro ed un omaggio particolare allo sponsor principale, Caffè Motta, che ci ha aiutato in un momento difficilissimo e sarà consegnato nelle mani della dott.ssa Camilla Mastromartino.
Verranno omaggiati con un cuore in legno, realizzati dall'artigiano Francesco Canetti, della bottega Artigiano del Golfo, simbolo di questa iniziativa, la Regione Campania, nella persona dell’Assessore al Turismo della Regione Campania dott. Felice Casucci, per il suo impegno nella ripartenza del Turismo in Campania, al Comune di Napoli, nella Persona dell'Assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani dott.ssa Alessandra Clemente, per il grande impegno politico svolto alla città e ai cittadini, di tutta la Giunta Comunale di Napoli, al Comitato Uniti nel Cuore, nella persona del dott. Gianluigi Barbato, per l’impegno sociale che il Comitato da anni si impegna sul territorio e quest’anno hanno contribuito con una raccolta fondi affinché organizzassimo eventi per lo sviluppo del turismo a Napoli, ai rappresentanti delle Forze dell’ordine presenti sul territorio per il loro impegno e dedizione sul lavoro, alle associazioni territoriali, per il loro impegno su argomenti che riguardano la legalità, il razzismo, l’omofobia, lo sviluppo sociale ed economico e l’inclusione sociale le associazioni presenti sono: il Duomo di Napoli, nella persona di Eduardo di Napoli; Commercianti A Forcella, nella persona del Antonio Raio; Pochos Napoli, nella persona del dott. Antonello Sannino; Pride Vesuvio Rainbow, nella persona della dott.ssa Tanya Di Martino; Antinoo Arcigay Napoli, nella persona della dott.ssa Daniela Lourdes Falanga; ALFI Maree, nella persona della dott.ssa Antonella Capone, ATN, nella persona dott.ssa Ileana Capurro.
L’iniziativa proseguirà con la visita nelle botteghe artigiane per ammirare le opere, che in questa occasione, hanno realizzato gli artigiani. A completare l'iniziativa sarà presente il tenore pop Giuseppe Gambi, con il chitarrista Alessio Pignorio, che canteranno e suoneranno una canzone d'amore da un balcone in via San Gregorio Armeno.
Ogni bottega, inoltre, esporrà un cuore in legno realizzato sempre dall'artigiano Francesco Canetti, della bottega Artigiano del Golfo. Altre sorprese sono previste per i visitatori, le opere e le installazioni saranno presenti in Via San Gregorio Armeno fino al giorno di San Valentino.
Presenzieranno, oltre i già citati sopra, anche Assessore alla Cultura e al Turismo dott.ssa Eleonora de Majo, l'Assessore al Commercio, ai Mercati e alle Attività produttive dott.ssa Rosaria Galiero, Assessore alle Politiche del Lavoro, Innovazione e Autonomia della Città dott. Giovanni Pagano, Assessore alle Pari opportunità, Libertà Civili e alla Salute dott.ssa Lucia Francesca Menna.
All’iniziativa parteciperà anche “Napoli Sotterranea” che come descrive un associato, Alberto Salvatore, “è la prima storica associazione che si è occupata del sottosuolo della nostra città, ed è un patrimonio pubblico unico al mondo, Napoli conserva un patrimonio intanto, una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall'uomo durante la storia della città sin da diversi secoli avanti Cristo fino a pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ed ancora oggi, almeno in parte, visitabili, e che l’associazione, per prima, ha saputo valorizzare, e da oltre 30 anni offre la possibilità di visitarne un tratto, di circa un chilometro”.
“Napoli Sotterranea” offrirà la possibilità di accedere ai percorsi in maniera gratuita, il 1 febbraio ed il 14 febbraio, per farlo, a causa delle nuove disposizioni Covid e per la natura stessa della visita, è necessario prenotarsi.
(qui il sito con tutti i recapiti: https://www.napolisotterranea.org/prenotazioni/ )
Il Presidente, Vincenzo Albertini, invece ribadisce la centralità dell’iniziativa, fondamentale per il rilancio turistico e culturale della città:
“Viviamo in un momento difficile per il mondo intero, e Napoli, che ha una vocazione fortemente culturale e turistica affronta le difficoltà come meglio può, provando ad essere unita, partendo da questo luogo, cardine dei tre decumani. Siamo pronti a collaborare sempre, con pubblico e privato per il rilancio della nostra città, siamo orgogliosi della realtà che siamo riusciti a creare, famosa in tutto il mondo, e come potrebbe essere altrimenti? La bellezza della “Napoli sotterranea”, la storia che rappresenta, racchiude un fascino unico, inestimabile, e riteniamo debba essere un volano di crescita per la cittadinanza”.