fbpx

“ROAD TO FANTASY DAY 2021” Ha Inizio Il Fantasmagorico Ritorno della Kermesse Vesuviana del Fantastico.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

Fantasy Day ONLINE COSPLAY 2021

Anche in tempo di Pandemia, dove da un anno ormai sembra di vivere sul set del più classico dei film FantaHorror catastrofici, Il FANTASY DAY di San Giorgio a Cremano riparte più fantasy che mai. L’edizione 2021 della consolidata kermesse, che ancora una volta riempie di magia i luoghi già incantati della cittadina vesuviana patria di Massimo Troisi, si rinnova e s’arricchisce, continuando sulla scia del grandioso successo delle precedenti edizioni, regalando agli oramai migliaia di aficionados importanti collaborazioni con le più affermate realtà del settore comics e fantasy quali la Scuola Italiana di COMIX, il quotidiano online SENZALINEA, il KC Group e le varie Associazioni ludiche e di Rievocazione storica che, sempre più numerose, presentano al pubblico le loro iniziative e performance inedite.

L’evento che prenderà il via come ogni anno nel periodo di OTTOBRE, sarà preceduto da un vasto percorso di avvicinamento al festival che sarà ricchissimo di novità, detto ROAD TO FANTASY DAY, realizzato sempre in collaborazione e col patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano.

Il nuovo Direttore Artistico del festival, l’oramai famosissimo blogger Pino Cuozzo, noto esperto del mondo del Fantasy e del Comics - conosciuto ai più come CUP of PINO – e la squadra organizzativa del Festival vesuviano del fantastico, hanno realizzato un denso programma che proporrà attività ed importantissimi ospiti, nel solco della tradizione dell’evento che, fin dalla primissima edizione del 2007, è dedicato a tutte le fasce d’età - a partire ovviamente dai più piccoli e dalle loro famiglie per poi giungere a tutti gli altri - con una varietà di proposte che vanno dalla Letteratura all’Arte, dalla recitazione al Fumetto ed al Gioco, dal VideoGaming al Cosplay fino all’immersione nel favoloso ed affascinante mondo del Doppiaggio Cinematografico e non solo.

Una primissima iniziativa che si è svolta sempre nell’ambito del percorso verso il FANTASY DAY 2021, è stata quella dell’ONLINE COSPLAY CHALLENGE, vinta da una ragazza di Perugia che, oltre al premio, si è aggiudicata anche il ruolo di giurata nella Gara di COSPLAY del prossimo Ottobre. L’evento si è concluso ad inizio febbraio ed ha visto la numerosa partecipazione di cosplayers di tutte le età e provenienti da tutto il mondo.

Ora è il turno del già accennato ed innovativo evento CROSSOVER: un concorso in due sezioni, Scrittura Fantasy ed Illustrazione Fantasy - dedicato agli adulti e alle scuole di ogni ordine e grado con la collaborazione del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e con la Bottega delle Parole - il cui bando è già presente sui social ufficiali della Kermesse.

Nelle giurie delle due sezioni, ci saranno affermati personaggi della cultura e specialisti del settore quali la scrittrice Monica Zunica che, dopo esser stata collaboratrice delle pagine culturali di Repubblica, s’è dedicata anima e corpo alla scrittura fantastica ed a breve la ritroveremo in libreria con una trilogia ovviamente di genere fantasy.

WhatsApp Image 2021 02 28 at 18.40.19

In giuria anche il fumettista di fama internazionale Andrea Scoppetta, che dal 2001, con le sue creazioni che vanno dal mondo delle Graphic Novels alle collaborazioni con la Disney, si è imposto con grandissimo successo quale uno dei più prolifici ed innovativi artisti del panorama comics italiano. Tra le attività che ha realizzato, infatti, si ricorda anche il bellissimo ed apprezzatissimo fumetto per il progetto “Artepop, San Giorgio contro il drago (2016)” nell’ambito del Napoli COMICON di quell’anno.

La conclusione del ROAD TO FANTASY DAY 2021 sarà caratterizzata, inoltre, da un Contest di recitazione e una competizione musicale di K-POP che senz’altro incontreranno il favore di tutti gli avventori, non solo dei tantissimi appassionati. Insomma, dato che il FANTASY alle falde del Vesuvio decisamente non si fermerà, il consiglio spassionato per tutti è di non perdervi le news sulle pagine ufficiali della manifestazione e non solo, perché anche quest’anno ne vedremo delle “fantastiche”, in tutti i sensi. STAY TUNED.