fbpx

Napoli, Maggio dei Monumenti 2021

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Port'Alba

maggio dei monumenti min 2

Dal primo maggio ’21, a Napoli, ritorna il consueto appuntamento con il “Maggio dei Monumenti” che quest’anno arriva alla XXVII edizione.

Nonostante il periodo particolare, dettato dall’emergenza sanitaria, il neo Assessorato all’istruzione, alla cultura e al turismo del Comune di Napoli ha comunque voluto far partire quest’iniziativa per invitare i cittadini a celebrare, durante tutto il mese, il mondo dell’arte e della cultura.

Recentemente, questo evento, era diventato un appuntamento fisso per numerosi turisti che si ritrovavano a Napoli, per ammirare la sua storia millenaria e la sua cultura, quest’anno nonostante la lenta ripresa, si è voluto comunque incentivare questo tipo di iniziativa per coinvolgere i cittadini e cercare di ritornare a una vita “quasi-normale”, dopo le lunghe chiusure dei luoghi della cultura.

Gli eventi si svolgeranno prevalentemente all’aperto per garantire il rispetto delle misure di sicurezza, grazie anche agli ampi spazi che ritroviamo in numerosi luoghi.

Fino a metà aprile, la situazione era largamente incerta, ma poi grazie alla sinergia del Comune con le guide turistiche, le imprese, le scuole, le associazioni, gli Enti, le case editrici indipendenti, le Fondazioni, gli Istituti di Cultura, i piccoli teatri e spesso anche i singoli artisti, i cittadini potranno, finalmente, vivere la città e il suo immenso patrimonio storico, artistico. materiale ed immateriale, che è cura, ancor di più ora, per gli occhi, per il cuore, per la mente, per l'anima.

I versi del poeta greco Ghiannis Ritsos: “Gettasti i lenzuoli, apristi le finestre ci riempimmo di stelle”, costituiscono il punto di partenza di questa iniziativa il cui monito è quello di uscire dal “buio” che ha caratterizzato l’ultimo anno, ritrovando quel senso di comunità che solo la cultura identitaria di questa città e la sua bellezza riusciva a rendere una fortezza inespugnabile di fronte a ogni tempesta, passata.