fbpx

UN PEZZO DI LOS ANGELES A NAPOLI

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

immagine 2

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, ha inaugurato la mostra Los Angeles (State of Mind), a cura di Luca Beatrice. Dopo Le mille luci di New York nel 2017, London Shadow nel 2018 e Berlin 1989 nel 2019, con Los Angeles (State of Mind) prosegue la rassegna delle mostre dedicate alle grandi città internazionali che, sul finire del ‘900, hanno cambiato la storia dell’arte. La mostra conta 36 opere provenienti da ogni parte del mondo.

L'esposizione è realizzata col patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli, e racconta una città multietnica, sempre sveglia, in perenne crisi ma anche in costante rigenerazione, a partire dal punto di vista degli artisti che dagli anni Settanta fino ad oggi si sono focalizzati sulle specificità della città degli Angeli, cercando di rappresentarle graficamente. Mary Avery, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli ha detto: “La scelta di dedicare questa mostra alla città di Los Angeles è un’ulteriore prova degli intensi e storici rapporti culturali che esistono tra gli Stati Uniti e la città di Napoli. Siamo anche felici di aver offerto il nostro patrocinio in un momento particolarmente importante per la ripartenza di tutti gli eventi culturali”.

Se New York è il mondo, Los Angeles è certamente l’America, quell’America che cattura la nostra immaginazione per non lasciarla più. Una megalopoli nel deserto, un universo a sé che parla molte lingue e vive altrettante contraddizioni: un fertile insieme di idiomi e popoli.