fbpx

ExtrArtis: un progetto artistico a cui ogni artista dovrebbe partecipare

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

09

ExtrArtis è un servizio che offre agli artisti la possibilità di svolgere la pratica di Residenza d’Artista presso dimore dall’elevato valore storico e artistico, riconosciute come parte culturale del patrimonio identitario europeo.

La Call for Artists è stata aperta lo scorso 1 Agosto e resterà attiva per raccogliere le candidature degli applicanti fino al 2 Aprile 2022. Gli artisti Selezionati avranno la possibilità di sperimentare la Pratica di Residenza d’Artista presso una dimora sita a Sorrento, in Campania, dal 2 al 16 Maggio 2022. La creazione dell’opera sarà retribuita e il soggiorno gratuito, proprio per incentivare la partecipazione e il supporto degli artisti emergenti nell’avanzamento del proprio percorso curricolare.

Il progetto ha lanciato la propria immagine virtuale all’inizio di Giugno 2021 nei canali social Instagram e Facebook e sul sito www.extrartis.com, raggiungendo elevati livelli di interesse da parte della comunità artistica italiana ed europea. In questi canali vengono fornite tutte le informazioni necessari ed i requisiti per poter applicare. Inoltre seguendo le pubblicazioni settimanali è possibile restare aggiornati e scoprire informazioni maggiori sui vantaggi che la sperimentazione offre agli artisti emergenti, sulla composizione della giuria di livello nazionale ed europeo ed, infine, sulla residenza dove si svolgerà la pratica.

La testata giornalistica QdN seguirà con attenzione l’evento e, tramite la pubblicazione di articoli di interesse, consentirà al pubblico dei suoi lettori di essere aggiornato circa gli sviluppi e le novità in merito.

L’importanza di seguire un progetto come quello di ExtrArtis risiede nell’innovatività di agire valorizzando la capacità dell’arte di stimolare sinergie e simbiosi attraverso le relazioni che legano l’uomo, la cultura e il patrimonio costruito. Questo processo innesca benefici verso gli artisti contemporanei emergenti, i quali sono chiamati a contribuire, mediante la propria produzione artistica, alla costruzione di una comunità del patrimonio artistico europeo, ispirandosi all’identità culturale condivisa e consolidando la cultura materiale del luogo in cui si svolgerà la pratica di Residenza d’Artista.

ExtrArtis è un progetto che si sviluppa a valle di alcuni anni di ricerca svolti nell’ipotesi che l’identità dei sistemi insediativi sia strettamente connessa ai valori e alle competenze dell’offerta artistica del proprio territorio. ExtrArtis mira a reinterpretare l’integrazione tra capitale umano e quello culturale per stabilire flussi artistici in grado di rigenerarsi ed in cui l’arte condiziona non solo il mercato ma anche gli attori che lo determinano, generando uno spazio praticabile per gli artisti emergenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA