fbpx

L’Arte sta cambiando, tu sei pronto? sono aperte le iscrizioni all’evento artistico ExtrArtis

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

Immagine 2

ExtrArtis è un evento culturale che mira a coinvolgere la comunità nazionale e internazionale degli artisti emergenti mediante la possibilità di partecipare ad una Call for Artists. Il bando, disponibile su www.extrartis.com, è rivolto a tutti i creativi che vogliono mettersi in gioco, sperimentando forme artistiche originali e migliorando la propria esperienza curriculare.

L’evento consiste nella selezione, su scala europea, di due artisti vincitori ai quali verrà commissionata e retribuita l’opera d’arte da realizzare, ispirata al genius loci dello spazio culturale a loro dedicato durante la sperimentazione.

La possibilità di applicare ed iscriversi per essere selezionati all’evento di ExtrArtis 2022 è iniziata dal 1 Agosto e resterà attiva fino al 2 Aprile 2022. Gli artisti non solo saranno selezionati da una giuria nazionale e internazionale di rilevanza europea ma saranno seguiti durante il loro iter creativo da Art Coordinators di livelli di eccellenza, formati alla Ca' Foscari University di Venice ed al Museum of Modern Art, meglio noto come MOMA, di New York.

Quest’anno l’evento si terrà a Sorrento, in Campania, dal 2 al 16 Maggio 2022 presso la Residenza di Relais La Rupe, la quale ha accolto nel corso del tempo figure storiche e artistiche di rilevanza europea.

Extrartis agisce allo scopo di valorizzare la capacità auto-poietica dell'arte per stimolare sinergie e simbiosi attraverso le relazioni circolari che legano l'uomo-arte-patrimonio culturale. Questo processo innesca benefici verso gli artisti contemporanei emergenti, i quali sono chiamati a rispondere, mediante la propria produzione artistica, contribuendo alla costruzione di una comunità del patrimonio artistico europeo, ispirandosi all’identità culturale della comunità e consolidando la cultura materiale del luogo in cui si svolgerà la pratica di residenza.

ExtrArtis identifica nella creatività e nella cultura i nuovi driver trasformativi del patrimonio culturale europeo. L’idea si è sviluppata a valle di alcuni anni di ricerca svolti nell’ipotesi che l’identità dei sistemi insediativi sia strettamente connessa ai valori e alle competenze dell’offerta artistica del proprio territorio.

ExtrArtis mira a reinterpretare l'integrazione tra capitale umano e quello culturale per stabilire flussi artistici in grado di rigenerarsi ed in cui l'arte condiziona non solo il mercato ma anche gli attori che lo determinano, generando uno spazio praticabile per gli artisti emergenti.