fbpx

Napoli Esoterica: itinerario tra maestri alchemici, culti misterici e demoni

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

foto articolo 1

L’associazione De Rebus Neapolis propone fino al 18 Dicembre 2021 un tour nel centro storico di Napoli che prende vita tutti i Sabato alle ore 17:00 con Piazza del Gesù nuovo come punto d’incontro. Il tutto nella cornice di una Napoli magica, Napoli esoterica, occulta, nera, città di misteri e di leggende, alcune anche molto oscure e terrificanti.

È con una guida esperta di esoterismo e segreti alchemici che saranno svelati siti ricchi di mistero e pieni di simboli esoterici e di culto, per poter assistere all'infinita lotta tra il Bene e il Male. I più bei monumenti, piazze e palazzi del centro antico di Napoli, formeranno una cornice incantevole a questo affascinante tour, che porterà duemila anni indietro nel tempo.

Un percorso coinvolgente, attraversando i Decumani, dove tutto diventa affascinante, dove le pietre parlano in ogni anfratto, ogni angolo ed ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta, un museo all’aperto. Per scoprirli bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra. Il tour si snoderà in 11 tappe che attraverseranno i Decumani, dall’insula Gesuitica, passando per la Chiesa di Santa Maria delle anime del purgatorio per terminare poi al “Palazzo del Diavolo”.

I partecipanti saranno protagonisti del mistero in un percorso che prende vita attraverso il Demone nascosto nella guglia del Gesù Nuovo, le leggende alchemiche del settimo Principe di Sansevero, il culto delle “capuzzelle” e tanto altro. Tutta la magia di una città in un itinerario che racconta la trasmutazione e il mistero del centro antico di Napoli.