fbpx

ExtrArtis tra le migliori startup europee: premiata come finalista Horizon 2020 nel progetto CLIC Startup Competition per la capacità di offrire agli artisti emergenti occasioni straordinarie

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

Immagine

ExtrArtis è stata premiata come finalista europea della competizione HORIZON 2020 CLIC Startup Competition e per tale motivo il prossimo 23 settembre sarà tra i protagonisti della conferenza digitale di chiusura della competizione europea. ExtrArtis è risultata meritevole per essere un servizio di eccellenza messo a disposizione degli artisti emergenti.

ExtrArtis offre a questi ultimi la possibilità di svolgere la pratica di Residenza d’Artista avendo una retribuzione per il loro lavoro svolto e per i materiali necessari alla realizzazione dell’opera che intenderanno produrre.

Il bando disponibile al sito www.extrartis.com, consente agli artisti emergenti di conoscere i requisiti e le prestazioni necessarie ai fini della selezione artistica. La possibilità di iscrizione, aperto questo Agosto, resterà disponibile fino al prossimo 2 Aprile 2022.

L’evento nasce allo scopo di diffondere l’arte e supportare gli artisti emergenti nel loro percorso di crescita professionale dando loro la possibilità di poter svolgere l’esperienza di Residenza d’Artista senza dover affrontare costi di alloggio o di locazione degli spazi, ma soggiornando gratuitamente presso una dimora di dall’elevato valore storico e artistico, messe a disposizione dall’Evento ExtrArtis.

La Residenza selezionata per accogliere la sperimentazione dell’evento ExtrArtis 2022 è Relais La Rupe sita a Sorrento in provincia di Napoli in Campania. La dimora è stata fulcro di mobilità culturale transnazionale accogliendo nel corso della sua storia letterati, artisti e studiosi di rilevanza europea. Il radicamento della villa nella cultura materiale locale ed il contesto sociale ed artistico che in essa si è prodotto nel corso della sua storia hanno delineato una prospettiva artistica tesa a valorizzare il legame tra le identità sedimentate di un patrimonio culturale ancora poco conosciuto e gli artisti europei.

Agli inizi dell’800 Relais La Rupe fu la residenza di Clemente ed Enrico Falcon, ingegneri vicedirettori della costruzione della prima linea ferroviaria d’Europa (Napoli-Portici). Gli intensi rapporti tra i Falcon e gli studiosi, artisti e politici europei fece della Villa, dal 1857, un luogo di ospitalità di prestigio nelle guide turistiche europee. Dal 1868 la struttura divenne un vero e proprio Hotel fino a giungere ai giorni nostri come Relais La Rupe.

Tra le figure europee più significative che hanno vissuto in queste stanze possono essere annoverati gli ingegneri Clemente ed Enrico Falcon, l’imprenditore Jaccarino, il pioniere Salvador, l’artista e mecenate Sir Francis Neville Reid, il principe Tommaso d’Aquino, l’architetto Don Antonio Annuvola e tanti altri. La storia continua e la dimora si arricchirà della presenza di giovani artisti talentuosi che aspirano anch’essi a lasciare un segno nell’identità europea culturale comune.