fbpx

CINQUE MOSTRE DA NON PERDERE A NAPOLI QUESTO MESE

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Immagine Articolo 1

Mese ricco di cultura ed arte, quello di ottobre a Napoli. Cominciamo subito col segnalare la mostra dedicata a “Frida Kahlo – Il caos dentro”, dall’11 settembre a Palazzo Fondi. Qui andrà in scena la mostra, organizzata in sezioni tematiche per accompagnare il visitatore nell’esistenza caotica della pittrice messicana, con un focus sul suo grande amore Diego Rivera, tra i principali ispiratori dell’arte muralista.

Nella Chiesa di San Potito a Napoli, fino al 20 ottobre, gli amanti dell'arte e delle tecnologie potranno vivere un’esperienza virtuale su oltre mille metri quadri di schermo a 360 gradi rifacendosi gli occhi con “Claude Monet: The Immersive Experience”, approdato nella città partenopea dopo le tappe di Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino. Attraverso un visore a 360 gradi, il visitatore entrerà nel mondo del padre dell’impressionismo attraverso colori e giochi di luce dei suoi dipinti. Gli ingressi sono tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 10 alle 20, con biglietteria che chiude alle 19.

“Naples. Sense of place”, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli invece è l'esibizione di 52 scatti di Alex Trusty che invita i visitatori a scoprire la città e il suo genius loci. Dal volto di Pier Paolo Pasolini sul tufo dei palazzi del centro storico alla visione di Capri distesa nel mare del Golfo, dal Vesuvio coperto di nuvole alla Gaiola: nelle immagini in bianco e nero Napoli si mostra al di là degli stereotipi, con le sue atmosfere uniche e poche le presenze umane poiché l'obiettivo è tutto concentrato sul potere evocativo dei luoghi. Nello scatto dedicato al Mann i due celebri Corridori della Villa dei Papiri. L'itinerario fotografico è ospitato nella sala del Toro Farnese dal primo di ottobre 2021 al 6 gennaio 2022.

La Fondazione Made in Cloister mette in atto un tributo a Pino Daniele con la mostra itinerante “Pino Daniele Alive, La Mostra”, che partirà dal complesso di Santa Caterina a Formiello, sede della Fondazione, dal 18 settembre al 31 dicembre 2021. L’idea del progetto itinerante nasce con la collaborazione del figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, e del fotografo Guido Harari.

Si segnalano infine aperture serali per il Bosco ed il Museo di Capodimonte, tutti i venerdì sera, fino alle 22.30.