fbpx

“La Rinascita di una Sirena” – per un nuovo racconto di Napoli

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

poster sirena

L’Associazione ALTANUR è la realizzatrice di questo affascinante CICLO di INCONTRI, che si svolgono online data l’emergenza Covid, con l’obiettivo di poter chiamare a raccolta tutti quelli che hanno a cuore la città di Napoli e la Campania e poter presentare una ‘narrazione’ non stereotipata.

Durante gli incontri ci si confronta sulle immense potenzialità naturali, archeologiche, creative, scientifiche di Napoli e della Campania e dei millenni di storia e di cultura che contraddistinguono questi luoghi. Gli incontri sono registrati e sono fruibili gratuitamente con la possibilità anche di poterli utilizzare nelle scuole come materiale per futuri progetti didattici sempre più stimolanti e coinvolgenti per alunni e studenti di ogni ordine e grado.

Il ciclo è iniziato con successo il 16 aprile 2021 con grandissimo successo ed il terzo incontro della serie si terrà il prossimo Venerdì 22 OTTOBRE 2021 dalle ore18.00 On line sulla pagina di TWITCH https://m.twitch.tv/associazionealtanur, con il Patrocinio morale ed il contributo della Regione CAMPANIA e della Città di San Giorgio a Cremano.

IL CULTO, L’ESOTERICO, L’ALTERITÀ
nell’ambito dell’evento Le Connessioni Inattese 2021

Introduce e modera Giuseppe Germano – Vicepresidente ALTANUR

INTERVENTI:

NAPOLI ANTICA E MISTERIOSA
Cosa si nasconde dietro i culti?
Salvatore FORTE
Presidente Associazione IVI
Itinerari Video Interattivi - Napoli

DIANA E LE JANARE
Culti pagani nel cuore della Napoli sacra.
Laura CASCIO
Docente di materie letterarie
Scuola secondaria di II grado

L’ALTERITA’ DI BENEVENTO
Come si acquista la fama di città delle Streghe
Paola CARUSO
Dottoressa di ricerca in Filologia latina medievale
Univ.Federico II

Altanur Logo

IL MODERATORE

Giuseppe GERMANO - Vicepresidente Associazione ALTANUR ed Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filologia Classica, Cristiana, Medioevale-Umanistica, Greca e Latina e già Coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico presso la medesima Università, è autore di numerosi volumi e saggi filologici e letterari nell’ambito della sua specializzazione e, in particolare, in relazione alla cultura umanistica nella Napoli d’età aragonese.

I RELATORI

Laura CASCIO - Laurea in Lettere Moderne, Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2018 al 2019, in qualità di co-sceneggiatrice, co-produttrice e speaker ha realizzato un documentario dal titolo 'Supereroi: il mestiere di salvare il mondo'.

Paola CARUSO - Dottoressa di ricerca in Filologia latina medievale. Insegna Latino e Greco nel Liceo classico di Benevento. Giornalista pubblicista e scrittrice, è stata vicedirettrice della rivista storica Samnium.

Si occupa di ricerca etnografica ed archeologica. Numerose le partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali. Ha pubblicato i volumi: Antiche fiabe beneventane, Realtà Sannita, Benevento1994; Santi spiriti streghe, Realtà Sannita, Benevento 2001.

Ha curato il volume: Antiqua Beneventana. La storia della città romana attraverso la documentazione epigrafica, La Provincia Sannita, Benevento 2013

Salvatore FORTE - Nato a Napoli, lavora nel settore della videocomunicazione e del marketing e in tale ambito si prefigge di adattare e trasporre le forme del linguaggio simbolico delle antiche culture in linguaggio fruibile per i nostri tempi. Ha partecipato come sceneggiatore e coautore al documentario "Giordano Bruno e i Rosacroce”.

Autore del libro “Il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta”, si interessa di storia e simbologia con particolare riferimento alla città di Napoli. Ha elaborato un nuovo modello di visita guidata che alterna il virtuale al reale con il video-percorso “Giordano Bruno: Il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta” (con utilizzo di tecnologia Lcd e oled).

Nel 2016 ha presentato all’All’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli il Progetto “Il Graal al Maschio Angioino”, itinerari di tipo storico architettonico presso la fortezza Castel Nuovo – Maschio Angioino. Le ricerche svolte in tale ambito hanno condotto a originali scoperte sul castello che sono state, poi, proposte a turisti e visitatori con tour guidati. Collabora al progetto OSCOM "La pedagogia della bellezza", Università Federico II di Napoli. Socio fondatore dell'ASCI (Associazione Scuola Cinema Italiana) e Presidente dell’Associazione IVI (Itinerari Video Interattivi) che si occupa della riscoperta della simbologia e della valorizzazione di monumenti e luoghi della città di Napoli. realizzando eventi, convegni, documentari, pubblicazioni.

"Napoli antica e misteriosa" è anche il titolo dei video su Youtube realizzati e curati insieme con il regista Francesco Afro de Falco e con Annalisa Direttore (Ass. IVI – Itinerari Video Interattivi)

WhatsApp Image 2021 10 20 at 11.18.22