fbpx

Il culto di Murakami e la biblioteca a Tokyo

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Napoli IN & OUT

haruki murakami

Lo scrittore giapponese Haruki Murakami è culto. Ha accompagnato l’adolescenza e l’età adulta di tantissimi occidentali con il suo stile surrealista, con i suoi personaggi malinconici e i suoi naturalissimi dialoghi. Ormai, sono rimasti in pochi a non aver mai anche solo sentito nominare il titolo del celebre libro “Norwegian Wood”, forse uno dei più mainstream tra i lavori di Murakami.

 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La notizia degli ultimi giorni è che l’azienda giapponese Uniqlo, che produce e vende capi d’abbigliamento casual, ha deciso di mettere in atto un importante finanziamento per realizzare una spettacolare biblioteca a Tokyo, dedicata proprio al celebre scrittore. Si trova all’Università di Waseda, dove Murakami concluse i suoi studi e luogo in cui maturò quel distintivo distacco dalla letteratura classica giapponese, caratterizzata dall’eleganza delle parole e dalla raffinatezza dello stile.

La biblioteca è stata progettata dall’architetto Kengo Kuma, trasformando in materia i sogni fin qui astratti degli appassionati. C’è un locale, chiamato “Orange Cat”, nel quale si può assaggiare il caffè preferito di Murakami, ascoltando un vinile dalla sua vastissima collezione; è stato ricostruito persino lo studio dello scrittore, fedele all’originale, dunque perfettamente minimal: un tavolo col computer, un divano e due poltrone, un tappeto sul parquet in legno, così come a essere in legno sono gli scaffali e le tapparelle.

Molti degli elementi di questa vera e propria “biblioteca di culto” sono stati donati dallo stesso Murakami, tra cui i dischi e l’archivio con i manoscritti, gli articoli e gli appunti gelosamente conservati. Tutto ciò, non senza lasciar trapelare un certo coinvolgimento emotivo, infatti, il primo ottobre scorso Murakami rivelò: “Avrei preferito un simile monumento dopo la mia morte, adesso mi spaventa un po’”.

Per vivere quest’esperienza è necessario prenotarsi e ogni sessione dura 90 minuti, trenta persone alla volta.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});