Convegno Le Connessioni Inattese 2021: INCROCI, ULISSE, MELUSINA
Sabato 27 Novembre 2021 si terrà ONLINE il Convegno Le Connessioni Inattese 2021 dal titolo “INCROCI, ULISSE, MELUSINA”
L’Associazione ALTANUR, che organizza l’evento in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, porterà all’attenzione di tutti gli interessati una serie di temi di punta trattati da scienziati di calibro internazionale e da personaggi del mondo dei media secondo un fil rouge insospettato e poco convenzionale.
Negli anni precedenti, agli incontri de Le Connessioni Inattese si sono succeduti relatori come:
Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico), Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina), Vladimir Voeikov (biochimico), Mae Wan Ho (genetista), Giulietto Chiesa e Maurizio Torrealta (già giornalisti RAI), Giorgio Galli (politologo), Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.
L’appuntamento annuale con Le Connessioni Inattese si propone fin dal lontano 2007 e il Convegno è in genere collegato con tutta una serie di attività culturali che si svolgono durante l’arco dell’anno, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado, e le altre realtà del territorio.
L'evento Le Connessioni Inattese ha beneficiato in tutti questi anni del patrocinio della Regione Campania, nonché dei patrocini del Comune di Napoli, della città di San Giorgio a Cremano e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Facoltà di Lettere e Filosofia, poi Dipartimento di Studi Umanistici, e Facoltà, poi Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e naturali) nonché della collaborazione costante con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Quest’anno il Convegno gode del Patrocinio e del contributo della Regione Campania (Progetto finanziato con la L.R. n.7/2003 contributi per la promozione culturale 2021) nonché del Patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano.
La Manifestazione Le Connessioni Inattese del 2021, nel suo complesso, ha previsto lungo l’arco del 2021:
- un Ciclo di tre Seminari per le Scuole Superiori sulle creature della tradizione campana in un interessante parallelo con quelle della tradizione
- una Residenza Artistica laboratoriale tra esperti di fumetto
- un Ciclo di Incontri online: ‘La Rinascita di una Sirena’
- il Fantasy Day con un nutrito programma annuale
- due Mostre
- Concorsi di scrittura creativa e di illustrazione per adulti e ragazzi delle scuole.
PROGRAMMA: Ore 10.00 – 13.00 ONLINE sul canale di Le Connessioni Inattese https://youtube.com/user/connessioni
Modera: Roberto GERMANO (Fisico, CEO PROMETE S.r.l, Presidente Associazione ALTANUR)
---------------------------------------------------------------------------------------
Auguri a VITTORIO ELIA, per il suo 80° compleanno.
Il chimico della “Federico II” di Napoli, che ha rivoluzionato e sta rivoluzionando gli studi sull’acqua nel suo lavoro ultraventennale sull’argomento.
AUGURI da LUC MONTAGNIER (Premio Nobel per la Medicina)
VIDEO INTERVENTO di GERALD H. POLLACK (Prof. Bioingegneria - Univ.Washington,USA)
La guerra che verrà.
MARGHERITA FURLAN (Direttore casadelsole.tv)
Si è costruito uno scenario da "fine del mondo”. Miliardi di persone sono state impaurite e intimidite, affinché non possano più reagire. La formattazione delle menti e la manipolazione dell'ignoranza raggiungono ora vette a volte abissali. Questo è il modo in cui un mondo finisce. Ma dinanzi a noi c’è tutto il potenziale umano e intellettivo della vita. A noi la costruzione di un nuovo uomo, più felice che mai.
Uomini e creature teriomorfe: il mito medievale di Melusina.
GIUSEPPE GERMANO
(Professore Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica
Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli " Federico II ")
Verrà effettuata una disamina di alcune delle tradizioni medievali circa il mito di Melusina, con un tentativo di ricollegarlo ai più diffusi mitologemi in auge fra mondo classico e moderno per una sua interpretazione psico-sociologica.
L’omeostasi elettromagnetica: la danza delle specie viventi.
ANTONELLA DE NINNO (Fisica, ricercatrice ENEA)
Non è solo la chimica a determinare il funzionamento degli esseri viventi e le loro interazioni, anche l'elettromagnetismo fa la sua parte. Questo pone in una prospettiva completamente nuova la valutazione degli effetti dei campi elettromagnetici sulle comunità umane ed animali.
Macchine che sbagliano, ovvero Pensieri Inattesi.
GIUSEPPE VITIELLO
(Prof. Onorario Fisica teorica, Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello", Univ. di Salerno)
I cervelli naturali hanno il privilegio di essere “macchine che sbagliano”, se così si può dire, usando impropriamente la parola “macchina” per la materia vivente. Verrà discusso il ruolo del caos deterministico nella dinamica cerebrale che dà al cervello la possibilità di rispondere con flessibilità ai vincoli esterni, generando "novità" e pensieri "inattesi".
Ulisse e Melusina, il riflesso di un cammino circolare.
ELEONORA FANI
(Psicologa, Psicoterapeuta interattivo-cognitiva, autrice, sceneggiatrice, YouTuber)
Melusina, signora del tempo, incontra Ulisse, l’eroe dell’eterno ritorno, colui che annoda il futuro al passato e vince l’illusione retta dalla sorella Morgana.
RELATORI
MARGHERITA FURLAN
Direttore casadelsole.tv
La guerra che verrà.
Margherita Furlan è giornalista, co-fondatrice di Pandora TV, fondatrice de La Casa Del Sole Edizioni, casadelsole.tv, si occupa prevalentemente di geopolitica, secondo la scuola di Giulietto Chiesa. Collabora anche per le testate Contro TV, Saker Italia, AntimafiaDuemila, Pianeta TV Oggi, Scenari Economici.
Dopo una lunga esperienza manageriale, per essere al servizio del bene comune ha scelto di fare informazione, tema centrale per trasformare le paure dell’”homo videns” (Giovanni Sartori, ndr), ingabbiato nel mainstream mediatico e digitale, dapprima in conoscenza e consapevolezza, poi in coraggio e capacità di reazione. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” - scriveva Dante Alighieri. Da qui oggi ripartiamo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GIUSEPPE GERMANO
Professore Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica
Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
Uomini e creature teriomorfe: il mito medievale di Melusina.
Giuseppe Germano è Prof. Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filologia Classica, Cristiana, Medioevale-Umanistica, Greca e Latina e già Coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico presso la medesima Università, è autore di numerosi volumi e saggi filologici e letterari nell’ambito della sua specializzazione con un particolare fuoco d’interesse, fra varie direttrici di ricerca, per la cultura umanistica nella Napoli d’età aragonese. Ha presentato numerose relazioni o tenuto più volte la presidenza di singole sessioni nell’ambito di Seminari e Congressi nazionali ed internazionali e molti ne ha lui stesso organizzati.
Fondatore e direttore della Collana di studi e testi della Latinità medievale e umanistica “Humanitatis Latinae Itinera Nova”, partecipa a comitati scientifici e/o editoriali di collane e riviste scientifiche del suo settore. È socio fondatore e Direttore del Consiglio Scientifico del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese (CESURA). È socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Culturale Interdisciplinare Altanur col suo programma Le Connessioni Inattese.
Per il suo curriculum e per un elenco delle sue pubblicazioni si veda:
https://www.docenti.unina.it/giuseppe.germano
ANTONELLA DE NINNO
Fisica, ricercatrice ENEA.
L’omeostasi elettromagnetica: la danza delle specie viventi.
Antonella De Ninno. Fisica. Lavoro all’ENEA come ricercatrice da oltre trenta anni. Mi sono occupata di fisica delle basse temperature, di superconduttori, di fisica nucleare ed oggi mi occupo principalmente della struttura dell’acqua e della sua importanza per la biologia. Non sono esperta di nessuna tecnica in particolare ma utilizzo le tecniche sperimentali necessarie a rispondere ai quesiti che di volta in volta si presentano.
Fino al 2003 mi sono occupata di quel settore noto come Low Energy Nuclear Reactions noto ai più come “fusione fredda” cosa che mi ha consentito di vedere dall’interno quali sono le regole di ingaggio della comunità scientifica contemporanea.
Ho scritto un centinaio di lavori scientifici tra presentazioni a convegni e pubblicazioni su riviste internazionali ed ho contribuito con capitoli specialistici ad alcuni libri. Per divertimento ho anche scritto un thriller basato su una vicenda a cavallo tra scienza e leggenda. Sono appassionata di storia e di economia e non posso fare a meno di cercare connessioni (inattese) tra quanto vado imparando in ambito scientifico e la società.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GIUSEPPE VITIELLO
Prof. Fisica teorica, Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello", Università di Salerno.
Macchine che sbagliano, ovvero Pensieri Inattesi.
Giuseppe Vitiello è Professore Onorario di Fisica Teorica presso l’Università di Salerno, già associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
La sua attività di ricerca si esplica nella fisica delle particelle elementari, dei sistemi biologici e del cervello.
Collabora dal 2009 con Luc Montagnier (Nobel per la Medicina 2008) sulle proprietà elettromagnetiche del DNA e dal 2003 con Walter J. Freeman (scomparso nel 2016) su problemi di neuroscienze. È autore di circa 260 pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche, di rendiconti di conferenze internazionali, capitoli in volumi monografici, libri di testo di Meccanica Quantistica e di Teoria Quantistica dei Campi, del libro My Double unveiled (John Benjamins Publ. Co., Amsterdam 2001) sul modello dissipativo quantistico del cervello.
Per un elenco delle pubblicazioni si veda:
http://scholar.google.com/citations?user=IUn2AY8AAAAJ
http://arxiv.org/find/all/1/au:+Vitiello_G%2a/0/1/0/all/0/1 - https://inspirehep.net/authors/984564
ELEONORA FANI
Psicologa e Psicoterapeuta interattivo-cognitiva, autrice, sceneggiatrice, YouTuber.
Ulisse e Melusina, il riflesso di un cammino circolare.
Eleonora Fani si è formata come psicologa e psicoterapeuta interattivo-cognitiva all’Università di Padova cercando di collegare la sua passione per l’arte, la letteratura e la mitologia classica con il simbolismo, le lingue antiche e la psicologia archetipica.
Nel 2004, ha pubblicato “Psiche e Afrodite”, un saggio di mitologia classica e psicologia e “Rinascere negli Dei”, una sceneggiatura teatrale con le Edizioni EClG. Ha approfondito numerosi campi della medicina non convenzionale tra cui la spagiria e l’ipnosi. Nel 2020 è stata protagonista del colossal italiano di genere Sci-Fi “Creators – The Past”, di cui è anche sceneggiatrice e produttrice.
Sempre nello stesso anno ha pubblicato il romanzo fantasy “Creators – The Past“ nato dalla sceneggiatura dell’omonimo film. Nell’ultimo anno si è impegnata nell’attività di divulgazione attraverso il suo canale:
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCm8a_DmmqcQliklqjZMWiAA
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSPITI ONLINE DUE IMPORTANTI SCIENZIATI: POLLACK e MONTAGNIER
INVIANO AUGURI AL NOSTRO VITTORIO ELIA
Qui di seguito le INFO
GERALD H. POLLACK
Professore di Bioingegneria presso Università di Washington
VIDEO INTERVENTO per auguri a Vittorio ELIA
Gerald Pollack è fondatore della rivista scientifica ‘Water’. Grande comunicatore, è conosciuto in tutto il mondo per il suo impegno nel contrasto ai dogmatismi. Autore del famosissimo libro “La Quarta Fase dell’Acqua” un entusiasmante viaggio alla scoperta di un mondo nascosto pieno di intensa attività fisica. È riconosciuto come un'autorità internazionale in campo scientifico e ingegneristico.
A Seattle negli USA, presso la University of Washington, i Laboratori di ricerca diretti dal Prof. Gerald Pollack da tempo si concentrano sull’identificazione della cosiddetta “quarta fase dell’acqua”, altrimenti nota come EZ - exclusion-zone water. L’acqua ha tre fasi: gassosa, liquida e solida; ma i risultati elaborati dal gruppo di scienziati hanno, da tempo, confermato la presenza di una “quarta fase” dell’acqua che si verifica a livello delle “interfacce” e che ha profonde e importanti implicazioni per la chimica, la fisica, la biologia e dunque anche per il nostro corpo.
LUC MONTAGNIER
Premio Nobel per la Medicina
UNA MAIL augurale per Vittorio ELIA
Biologo e virologo francese, cofondatore della "Fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell'AIDS.
Ha diretto per molti anni l'Istituto Pasteur di Parigi ed ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 2008.
Da diversi anni sta studiando la capacità di alcune sequenze di DNA batterico di indurre onde elettromagnetiche in soluzioni acquose molto diluite.
Si apre, in questo modo, una importante strada per la rilevazione di infezioni batteriche croniche nell’uomo e negli animali.
In questa edizione del Convegno “Le Connessioni Inattese”
FESTEGGIAMO GLI 80 ANNI di Vittorio ELIA
lo scienziato che ha rivoluzionato e sta rivoluzionando ancora gli studi sull’acqua con il suo lavoro ultraventennale, che tanto lustro ha portato alla città di Napoli ed all’Università Federico II.
VITTORIO ELIA
Ricercatore del Dipartimento di Chimica dell'Università Federico II di Napoli e già docente di Chimico-Fisica e di Elettrochimica
Vittorio Elia Coautore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, negli ultimi venti anni ha intrapreso lo studio termodinamico e spettroscopico di soluzioni acquose estremamente diluite ottenute attraverso un procedimento iterativo. Ha fornito un contributo scientifico rigoroso alla conoscenza delle proprietà chimico-fisiche di queste diluizioni che vengono usate nell’ambito delle medicine non convenzionali. I risultati sono di estremo interesse, come è evidente dalle numerose pubblicazioni internazionali sull’argomento. Di ciò ha relazionato in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
VITTORIO ELIA: “Studiare l’acqua significa immergersi in un mondo sconosciuto. Si tratta di un tema particolarmente ampio e complesso: senza dubbio è il liquido più esaminato al mondo che, tuttavia, presenta ancora tante, tantissime, incognite. Più gli esperti studiano le proprietà dell’acqua, più si rendono conto di quanto ancora ci sia da scoprire”
IL MODERATORE del CONVEGNO
ROBERTO GERMANO
Fisico per formazione, imprenditore per follia, scrittore per entusiasmo, scienziato per passione, libero per necessità.
Roberto Germano è socio fondatore (1997) ed Amministratore di PROMETE Srl (CNR Spin off Company), socio fondatore della web tv Pandora TV, ed attualmente attivo nella web tv CASADELSOLE.TV. Autore di numerosi articoli internazionali di fisica (H Index 14) e di brevetti industriali. Esperto di Trasferimento Tecnologico, vincitore dell’edizione 2004 del premio “Roberto Marrama” per giovani talenti imprenditoriali, è stato membro della International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS), è fondatore e membro della Segreteria di AlterLab (Laboratorio per l’Alternativa politico-culturale) uno spazio libero da condizionamenti che sta unendo le intelligenze sparse nel Paese. È socio fondatore dell’associazione culturale interdisciplinare “ALTANUR - Le Connessioni Inattese”, nata a Napoli nel 1997 con lo scopo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze e realizzare corretta divulgazione, di cui è attualmente il presidente. Cofondatore, con Giulietto Chiesa, e molti altri, del Centro di Gravità, un laboratorio di pensiero nato alla fine del 2019. È membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST - the International Conference on Materials and Applications for Sensors and Transducers, dove è Chairman della Sessione Low Energy Coherent Systems, nonché membro del Comitato Scientifico di AQUAPHOTOMICS (Giappone).
LIBRI
“Fusione Fredda. Moderna storia d’Inquisizione e d’Alchimia”, Bibliopolis (2000, 2003, 2011), prefazione di Giuliano Preparata, postfazione di Emilio Del Giudice.
“AQUA. L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure”, Bibliopolis (2007), prefazione di Emilio Del Giudice.
"Spudorato invadente che della vita non sa", Kammer ed., 2020.
“Scepsi Viscerale con complicanze poetiche”, Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini", Pisa, 1993.
S. De Falco, R. Germano, “IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese”, Franco Angeli, 2010, prefazione di Piero Perlo (già Direttore del Centro di Ricerche FIAT).
Suoi contributi sono presenti nei volumi: "Scienza e Democrazia" (Liguori editore, 2003), "Scienze, Poteri e Democrazia" (Editori Riuniti, 2006), "Il mondo secondo la Fisica Quantistica" (Sperling & Kupfer, 2017) di F. Fracas.