"I volti antichi dei Lucani": Michele De Filippo e le sue fotografie in mostra al Club Pomella
Immagini spettacolari, quelle dell’artista lucano Michele De Filippo. Personaggi e volti da poema epico rappresentanti la profonda e selvaggia Basilicata. Scatti pieni di poesia e malinconia di un piccolo mondo antico, immortalati in un viaggio coast to coast per sbarcare finalmente a Napoli in mostra.
L’artista Michele De Filippo, nel presentare la Mostra che si terrà dal 31 gennaio a Napoli al Club Pomella, dichiara: “Vorrei dedicare le foto a loro, a tutti questi antichi volti, in particolare ad uno di questi, a nonna Rosa, che come la maggior parte di loro non c’è più ma è stata per tutta la sua lunga vita una rappresentante degna di questa schiatta”. Perché “antichi” e non semplicemente ritratti di donne e uomini anziani? Perché sono volti di un mondo che va definitivamente estinguendosi anche nei piccoli o piccolissimi centri agricoli. Abitanti di una natura selvaggia e lussureggiante, vivono come degli “Ultimissimi Mohicani” che hanno vissuto il rapporto con la campagna, i boschi, le alture di questa meravigliosa Lucania,senza mediazione, senza compromessi, senza comodità. L'unico filtro che hanno utilizzato per stabilire un rigoroso rispetto con la terra è stata la fatica, il sudore e il freddo, Le zolle – esistenziali - hanno modellato e solcato i loro visi ed il loro arduo vissuto. Contadini veri, rudi, fieri di esserlo. Con il loro lavoro, la loro fatica, l’amore per la natura, hanno riscattato - ed ancora riscattano e risvegliano dal torpore degli ultimi critici decenni - la provincia italiana.
Una provincia povera ma coraggiosa, ancora viva e vibrante. Un meridione periferia del mondo, remoto quasi quanto può esserlo un pianeta distante anni luce dalla realtà fittizia e dalla esistenza immaginifica dei “contadini omogeneizzati”, campagnoli dell’ultimissima ora, che mitizzano un ritorno al passato magari soltanto dopo aver trascorso dei giorni in qualche comodo agriturismo. Il Sud che ci piace, la periferia che adoriamo e che rischiamo di perdere, è tutto qui in queste potenti immagini. Accorriamo a vederla e già un piccolo passo sarà compiuto. Un piccolo, magico, affascinante passo.