LA CNN INCORONA NAPOLI, UNICA CITTA’ ITALIANA DA VISITARE NEL 2022
La Cnn, tra i più famosi e autorevoli network televisivi degli Stati Uniti e del mondo, incorona Napoli come città italiana da visitare assolutamente del 2022, riconoscendone il fascino intramontabile e senza eguali.
La CNN Travel, infatti, nella sua newsletter di fine anno dedicata ai viaggi “Unlocking the World” ha scelto Napoli come unica città italiana, inserendola in un elenco che comprende diverse mete mondiali: le isole Antigua e Barbuda, l’arcipelago Palau, la Giordania, l’Australia, il Perù, il Sudafrica, la Malesia, alcune città europee come Valencia, Digione, Oslo e poi i grandi parchi e le riserve naturali. La CNN, dopo aver elencato le particolarità della città che vanno dai motorini che tagliano le strade zigzagando al fatto che è la patria della pizza e di Sophia Loren, dalla grandezza dell’artigianato, passando per la “gestualità con le mani, che rappresenta una forma d’arte” fino alla “tipica cordialità italiana”, ha sottolineato come Napoli sia una città “in piena espansione, il centro storico pulsa di energia”.
La città ha avuto il merito di riqualificare diverse zone prima degradate: “Le zone che prima erano considerate vietate ai turisti vengono finalmente viste sotto una luce diversa“. Il rione Sanità è uno dei posti che la CNN invita a visitare. Il quartiere che diede i natali al principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò. “Un tempo guardato dall’alto in basso, è ora il posto in cui stare, con i visitatori che affollano le sue antiche catacombe e l’artista del quartiere Paolo La Motta è improvvisamente in mostra tra le opere di Louise Bourgeois e Anish Kapoor nell’ex palazzo reale di Capodimonte “.
La CNN ricorda i nuovi siti archeologici che dovrebbero essere aperti nel 2022 e che, anche se per ora nascosti, getteranno nuova luce sulla Neapolis greca e romana, come si chiamava allora. Fuori città, Pompei sta svelando rovine appena scavate e nuove idee, come il Pompeii ArteBus, che trasporta gratuitamente i visitatori nelle ville vicine e meno conosciute.