fbpx

LA CNN INCORONA NAPOLI, UNICA CITTA’ ITALIANA DA VISITARE NEL 2022

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Port'Alba

innamorarsi napoli

La Cnn, tra i più fa­mo­si e au­to­re­vo­li network televisivi de­gli Sta­ti Uni­ti e del mon­do, incorona Napoli come città italiana da visitare assolutamente del 2022, riconoscendone il fascino intramontabile e senza eguali.

La CNN Tra­vel, in­fat­ti, nel­la sua new­slet­ter di fine anno de­di­ca­ta ai viag­gi “Un­loc­king the World ha scel­to Na­po­li come uni­ca cit­tà ita­lia­na, in­se­ren­do­la in un elen­co che com­pren­de di­ver­se mete mon­dia­li: le iso­le An­ti­gua e Bar­bu­da, l’ar­ci­pe­la­go Pa­lau, la Gior­da­nia, l’Au­stra­lia, il Perù, il Su­da­fri­ca, la Ma­le­sia, al­cu­ne cit­tà eu­ro­pee come Va­len­cia, Di­gio­ne, Oslo e poi i gran­di par­chi e le ri­ser­ve na­tu­ra­li. La CNN, dopo aver elencato le particolarità della città che vanno dai mo­to­ri­ni che ta­glia­no le stra­de zig­za­gan­do al fat­to che è la pa­tria del­la piz­za e di So­phia Lo­ren, dalla gran­dez­za del­l’ar­ti­gia­na­to, passando per la “ge­stua­li­tà con le mani, che rap­pre­sen­ta una for­ma d’ar­te” fino alla “ti­pi­ca cor­dia­li­tà ita­lia­na”, ha sottolineato come Na­po­li sia una città “in pie­na espan­sio­ne, il cen­tro sto­ri­co pul­sa di energia”.

La cit­tà ha avu­to il me­ri­to di ri­qua­li­fi­ca­re di­ver­se zone pri­ma de­gra­da­te: “Le zone che pri­ma era­no con­si­de­ra­te vie­ta­te ai tu­ri­sti ven­go­no fi­nal­men­te vi­ste sot­to una luce di­ver­sa. Il rio­ne Sa­ni­tà è uno dei po­sti che la CNN in­vi­ta a vi­si­ta­re. Il quar­tie­re che die­de i na­ta­li al prin­ci­pe del­la ri­sa­ta, An­to­nio De Cur­tis, in arte Totò. Un tem­po guar­da­to dal­l’al­to in bas­so, è ora il po­sto in cui sta­re, con i vi­si­ta­to­ri che af­fol­la­no le sue an­ti­che ca­ta­com­be e l’ar­ti­sta del quar­tie­re Pao­lo La Mot­ta è im­prov­vi­sa­men­te in mo­stra tra le ope­re di Loui­se Bour­geois e Anish Ka­poor nel­l’ex pa­laz­zo rea­le di Ca­po­di­mon­te “. 

La CNN ri­cor­da i nuo­vi siti archeologici che do­vreb­be­ro es­se­re aper­ti nel 2022 e che, an­che se per ora na­sco­sti, get­te­ran­no nuo­va luce sul­la Nea­po­lis gre­ca e ro­ma­na, come si chia­ma­va al­lo­ra. Fuo­ri cit­tà, Pom­pei sta sve­lan­do ro­vi­ne ap­pe­na sca­va­te e nuo­ve idee, come il Pom­peii Ar­te­Bus, che tra­spor­ta gra­tui­ta­men­te i vi­si­ta­to­ri nel­le vil­le vi­ci­ne e meno co­no­sciu­te.