fbpx

Mostra di David LaChapelle al Maschio Angioino di Napoli: date, orari e biglietti

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

Articolo 2 foto

Dall’8 dicembre al 6 marzo è possibile visitare al Maschio Angioino la mostra che ripercorre le tappe più importanti della carriera del fotografo statunitense scoperto da Andy Warhol.


Una mostra per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di uno dei fotografi più visionari al mondo: David LaChapelle. L'artista statunitense sbarca a Napoli con una collezione esclusiva studiata appositamente per il capoluogo partenopeo e, in particolare, per il Maschio Angioino, luogo che ospitata l'esposizione. Nella Cappella palatina dell'iconico castello partenopeo, dall'8 dicembre 2021 fino al 6 marzo 2022, sarà possibile osservare da vicino le opere più iconiche, anche alcuni inediti, del fotografo scoperto da Andy Warhol.

Sono 40 le opere in esposizione, attraverso le quali i visitatori potranno ripercorrere i momenti più importanti della carriera dell'artista, a partire dal 1980, quando viene assunto da Andy Warhol all'iconica rivista Interview Magazine, fino ad oggi. La mostra, composta da opere inedite provenienti direttamente dall'archivio di LaChapelle, dai lavori che hanno contribuito a consacrarlo nell'olimpo dei fotografi di fama mondiale e da diverse anteprime, è curata da ONO arte e Contemporanéa. Al Maschio Angioino, infatti, ci sarà la possibilità di visionare in esclusiva alcuni dei negativi fotografici, dipinti a mano, realizzati negli anni Ottanta. Durante quegli anni, segnati dall'epidemia dell'Aids, l'artista statunitense, ancora adolescente, esplorava le idee della metafisica e della perdita.