“ExtrArtis, Artists in Residence for Creative Economy” annuncia il suo Art Coordinator
ExtrArtis è un evento artistico che prevede il lancio di una call for artists aperta a tutti gli artisti emergenti che vogliono sperimentare la pratica di Residenza d’Artista. Visitando il sito www.extrartis.com sarà possibile informarsi sulla forma di iscrizione al bando, la cui scadenza è il prossimo 2 Aprile 2022.
ExtrArtis rappresenta un progetto innovativo, creato per generare ed indurre processi virtuosi di rigenerazione del territorio e dei suoi valori, determinando la creazione e il rinnovamento del legame tra comunità, arte e turismo. L’evento offre la possibilità agli artisti che verranno selezionati di liberare la propria creatività in una dimora storica sita nella città di Sorrento, in Campania. L’esperienza potrà svolgersi dal 2 al 16 Maggio 2022 e consentirà agli artisti di conoscere l’identità culturale del sito di applicazione mediante il coinvolgimento della comunità residente e artistica del sito.
Per accompagnare i propri artisti in questo cammino di eccellenza, ExtrArtis ha individuato il proprio Art Coordinator nella figura di Raffaella Ferraro. Quest’ultima è laureata in "Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali" presso l'Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in "Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali" presso Ca' Foscari di Venezia e una specializzazione in "Mercato dell'arte: aspetti legali, fiscali e finanziari".
La sua figura è stata selezionata dagli organizzatori del progetto artistico di fama europea per l’esperienza di Raffaella Ferraro come Gallery Assistant in Italia e all'estero. Quest’ultima lavora dal 2017 come Art Advisor, occupandosi di consulenza professionale per i collezionisti, essendo sempre attenta alle dinamiche che coinvolgono il sistema dell'arte e il suo mercato.
In particolare, Raffaella potrà seguire al meglio il percorso artistico di coloro che saranno selezionati, curando gli eventi e le mostre di ExtrArtis ad esso legati supportata dalla sua grande passione per l’arte e dal vivo interesse per il collezionismo d'arte. Oggi, accanto alla sua professione di Art Advisor, ricerca, cura e promuove artisti emergenti, anche attraverso l'associazione culturale di cui è co-fondatrice: Attiva Cultural Projects.
ExtrArtis è ritenuto sulla scena internazionale uno dei migliori progetti artistici per artisti emergenti, in quanto offre la possibilità agli stessi di crescere e produrre in spazi creativi di rilevanza europea.
Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social - Instragram e Facebook – di ExtrArtis ed il sito internet www.extrartis.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA