Lo street artist Jorit a Sorrento: il murale di Lucio Dalla per la manifestazione i colori di Lucio
L’evento I Colori di Lucio, che inizia con la realizzazione dell’opera di Jorit, è stato ideato dall’associazione culturale NEMESI e prevede una serie di attività, ognuna delle quali distinta da un diverso colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e il rosso per la musica. Il fitto programma di appuntamenti sì dipanerà tra il 4 marzo ed il 3 aprile 2022, quando ci sarà l’intitolazione del molo di Marina Piccola a Lucio Dalla.
Pertanto nell’ambito della manifestazione “I Colori di Lucio”, lo street artist Jorit sta realizzando a Sorrento un murales dedicato a Lucio Dalla. La scelta di ritrarre il volto del cantante deriva dalla volontà di omaggiare il suo ricordo in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa.
L’opera è ritratta sulla facciata di un immobile privato sito nei pressi della stazione della Circumvesuviana del Comune di Sorrento. L’intento civico di Jorit ed il suo impegno verso la pace sono stati pienamente restituiti dalla volontà di esporre la bandiera pacifista sulla pedana elevatrice e nella frase della canzone di Lucio Dalla che ha scelto come base di realizzazione dell’opera d’arte.
In Via Marziale, alla base del murale, come sfondo della facciata si intravedono ancora i versi del cantautore che musicò nel 1986 e che rappresentano una parte del testo del brano “Se io fossi un angelo”: E più giù in Sudafrica a parlare con l’America e se non mi abbattono anche coi russi parlerei”.
A contraddistinguere il volto di Dalla sono comparse sulle guance le tipiche cicatrici rosse che connotano le opere dei ritratti di Jorit e che annettono il cantautore alla Human Tribe che l’artista traccia per il globo. Il murale, di fatti, arricchisce la città di Sorrento di una nuova attrazione turistica conferendo un ulteriore valore culturale al patrimonio edilizio preesistente.
Il legame tra Lucio Dalla e la città di Sorrento è testimoniato dalla cittadinanza onoraria che gli venne conferita nel 1997 e su questa scia il Comune di Sorrento e l’associazione culturale NEMESI continuano l’eterno omaggio al cantautore bolognese.
Foto di Francesca Ciampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA