Jorit su ExtrArtis: il progetto europeo di Residenza d’Artista che lo ha ospitato a Sorrento
ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy è un progetto culturale che mira a coinvolgere artisti attraverso la sperimentazione della pratica di Residenza d’Artista.
ExtrArtis chiuderà la possibilità di iscriversi al proprio Bando questo 2 Aprile 2022 (www.extrartis.com) e coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di esprimersi attraverso la loro produzione creativa tra il 2 maggio e il 16 maggio 2022 presso la residenza storica situata nella città di Sorrento in Italia, denominata Relais La Rupe.
In occasioni dei giorni che precedono la chiusura delle iscrizioni, ExtrArtis ha deciso di accogliere come “artista pioniere” lo street artist di fama mondiale Jorit, il quale è stato ospitato durante il periodo di realizzazione del murale di Lucio Dalla a Sorrento per la manifestazione “I colori di Lucio”.
Jorit è noto per essere un artista che comunica messaggi diretti e chiari, rappresentando personaggi significativi e ponendosi su un livello apartitico, quindi al di sopra del messaggio politico e affidandosi ad una dimensione di universalità e fratellanza.
Pertanto, Jorit ha ritrovato un’ospitalità che gli ha consentito di sentirsi “a casa”, lavorando al massimo delle sue potenzialità e godendosi la professionalità e la gentile accoglienza del Relais La Rupe. In particolare, l’artista si sofferma sul valore paesaggistico e sull’unicità della veduta offerta dalla dimora, fonte di ispirazione.
L’artista ha visto nella residenza di ExtrArtis un posto dove poter riflettere in maniera più profonda su quello che succede nel mondo, dando anche delle visioni e degli ideali che possono in qualche modo migliorare la situazione collettiva.
In particolare, secondo Jorit è importante che l’arte si ponga delle domande per aiutare l’umanità, aggiungendo al tecnicismo e all’operosità quella parte di intellighentia e di cultura che si interroga sulle ragioni alla base delle proprie azioni.
L’augurio di Jorit per ExtrArtis è rivolto agli artisti che saranno selezionati e che contribuiranno al pensiero critico nei confronti della società, avendo la possibilità di fare arte, ma soprattutto di fare cultura e riflessione sul mondo.
Foto di Paolo Ammendola
© RIPRODUZIONE RISERVATA