Giornata Mondiale de mare 2022 – I manifesti navali
L’11 aprile 2022 alle ore 17,30 ha avuto luogo, in occasione della giornata del mare 2022, l’inaugurazione di una mostra: La pubblicità nei Manifesti Navali: 1880 – 1970.
Si tratta di una mostra che il Museo del Mare di Napoli dedica a quest’importante strumento artistico e di comunicazione legato al mondo della nautica che è anche racconto visivo dell’evoluzione dell’architettura navale e della storia sociale dei maggiori paesi europei e nordamericani.
L’evento è stato online. Ha introdotto Maria Antonietta Selvaggio e sono intervenuti: il Direttore Antonio Mussari, la Dott.ssa Raffaella Salvemini, il Prof. Domenico Natale.
Come intervento artistico- musicale: Nella D’angelo & Aldo Pandolfi hanno “cantato” il mare, Dario Di Luccio ha recitato poesie sul Mare e il Maestro Ugo Dente ha interpretato brani alla fisarmonica.
Questa mostra si pone l’obiettivo di illustrare l’evoluzione dei manifesti con cui le compagnie di navigazione promuovevano le navi e le loro robe.
Il manifesto è stato un mezzo di comunicazione molto importante negli anni, anche se solo sino agli anni Sessanta, anni durante i quali l’aereo ha sostituito la modalità di viaggio.
Attraverso i manifesti pubblicitari l’immagine della nave fa la sua comparsa nel XIX secolo accompagnata da informazioni sulle rotte servite, assumerà un’importanza crescente dal punto vista grafico e visivo.
Si tratta di un’esposizione da non perdere, visitabile online sul sito www.museodelmaredinapoli.it.