fbpx

BONUS PSICOLOGICO 2022, COME RICHIEDERLO E A CHI SPETTA

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Linea di Confine

IMG ISP

A seguito della pandemia da Covid-19 si è indubbiamente aggravata la condizione psicologica delle persone. Molto spesso, però, le persone non hanno né le risorse economiche né i mezzi culturali per chiedere aiuto ed iniziare un percorso psicologico con i professionisti della salute mentale. Il governo Draghi, consapevole di questa situazione, ha stanziatoun “fondo salute mentale”, meglio noto come Bonus Psicologico.

Trattasi di un contributo economicofinalizzato ad agevolarel’accesso ai servizi dipsicoterapia per tutti coloro che soffrono di ansiadepressione, stress postraumatico e altre forme di malessere psichico.

Le domande di accesso al beneficio, che prevede l’erogazione dimassimo 600 euro a persona, sono aperte da ieri fino al 24 ottobre 2022 sul sito dellInps, ma per accedervi occorre rispettare determinati requisiti. In sostanza, si tratta di unsostegno economico riconosciuto al soggetto richiedente che rispetti determinati requisitiversato direttamente al professionistache prenderà il beneficiario in cura, secondo le modalità da esso indicate. Il beneficiario in questione otterrà uncodice univoco, comunicato direttamente dall’Inps, cheindividua il contributo assegnato e che, insieme al codice fiscale, andrà comunicato allo psicologoin fase di prenotazione o di conferma della sessionedi psicoterapia.

Per accedere al Bonus Psicologo 2022è necessario soddisfare determinati requisiti specificati dallo stessoIstituto Nazionale di Previdenza Sociale. In particolare, l’articolo 2 del decreto interministeriale risalente al 31 maggio 2022 stabilisce che possono ottenere il contributoper l’assistenza psicologica le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguenze crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

Inoltre, al momento della presentazione della domanda, il soggetto deve risultare residente in Italia e predisporre di una documentazione ISEE valida e il cui ammontarenon sia superiore a 50.000 euro. L’entità del sussidio dipenderà, infatti, dal reddito segnalato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), e più specificatamente sarà stabilita secondo questi parametri: A fronte di unISEE inferiore a 15.000 euro verrà erogato un importo di massimo 600 euro, cifra che scenderebbe a 400 euroin presenza di un ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro e a 200 euro qualora il valoreISEE fosse superiore a 30.000(ma sempre inferiore a 50.000) euro.

In ogni caso, il Bonus Psicologo contempla l’erogazione dimassimo 50 euro a seduta. Per poter accedere a questo beneficio, è necessariopossedere le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie(Carta d’identità elettronica) o Cns(Carta nazionale dei servizi). Fatta questa premessa, scopriamo come fare domanda per ottenere il Bonus Psicologo 2022. La richiesta va presentata direttamente all’INPS solo ed esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Una volta ricevuta la domanda, l’ente previdenziale provvederà a fare dovuti controlli, incrociando le informazioni fornite dal soggetto e quelle reperite dalle banche dati di altre Amministrazioni pubbliche. Dopo il24 ottobre 2022, ovvero la data entro la quale inoltrare la richiesta di accesso al Bonus, l’Inps pubblicherà le graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma, in cui il beneficio sarà assegnato sulla base dell’ISEE e, a parità di valore ISEE, a seconda dell’ordine di presentazionedella domanda. Inoltre, il beneficiario riceveràl’esito della richiesta attraverso SMS e/o mail.

Questa informazione sarà reperibile anche online all’interno della sezione “Ricevute e provvedimenti”. Una volta ricevuta la domanda, l’ente previdenziale provvederà a fare dovuti controlli, incrociando le informazioni fornite dal soggetto e quelle reperite dalle banche dati di altre Amministrazioni pubbliche. Dopo il24 ottobre 2022, ovvero la data entro la quale inoltrare la richiesta di accesso al Bonus, l’Inps pubblicherà le graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma, in cui il beneficio sarà assegnato sulla base dell’ISEE e, a parità di valore ISEE, a seconda dell’ordine di presentazione della domanda. Inoltre, il beneficiario riceveràl’esito della richiesta attraverso SMS e/o mail. Questa informazione sarà reperibile anche online all’interno della sezione “Ricevute e provvedimenti”.