fbpx

Le sinergie vincenti dell’Arte contemporanea: ReA! Art Fair incontra ExtrArtis

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Mostre

309787853 158286980151931 4227623337932275362 n

Nel mondo dell’arte contemporanea la capacità di instaurare sinergie è essenziale per concorrere alla costruzione di scenari artistici migliorati e migliorabili, capaci di accogliere le nuove generazioni di autori. In un contesto di eccellenza, pertanto, ReA! Art Fair ed ExtrArtis collaborano per offrire nuove straordinarie opportunità ad artisti di tutto il mondo.

ReA! Art Fair è l’unica fiera italiana di arte contemporanea interamente dedicata ad artisti emergenti, in particolare questi ultimi sono selezionati senza il supporto di musei o gallerie. La fiera si svolge dal 13 al 16 Ottobre 2022 a Milano, presso lo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano, sito nel quale esporranno 100 artisti di tecniche realizzative differenti. La pluralità del medium determina un interessante confronto tra la pittura, la fotografia, la scultura, la Digital Art, Street Art, NFT e perfomance.

ReA! Art Fair è giunta alla sua terza edizione generando uno spazio di supporto ai giovani artisti per i loro primi contatti di vendita e confronto con le realtà di gallerie e collezionisti. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione no-profit ReA Arte con il patrocinio del Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

310108545 775410063543167 607213102009297286 n

La fiera sarà visitabile nelle date indicate tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00 con il supporto del dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Quest’anno le curatrici di ReA! Arte, Laura Pieri, Maria Myasnikova, Paola Shiamtani, Milena Zanetti, Erica Massacessi e Vittoria Martinotti, hanno deciso di stringere una stimolante sinergia con l’organizzatrice e la coordinatrice del progetto ExtrArtis, Francesca Ciampa e Raffaella Ferraro.

In un’ammirevole collaborazione, tra le oltre 800 candidature giunte da tutto il mondo, attraverso una open call, queste giovani professioniste hanno scelto due autori creativi che si sono distinti per talento e potenziale espressivo di crescita attribuendo loro la possibilità di essere i protagonisti dell’edizione 2023 del progetto di Residenza d’Artista ExtrArtis.

ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy è un progetto di Residenza d’Artista di fama internazionale e riconosciuto da diverse istituzioni europee che lo hanno premiato nel tempo. La volontà di selezionare due creativi di ReA! Art Fair avviene allo scopo di porre questi giovani emergenti nello scenario globale dell’arte contemporanea.