ExtrArtis, tra i protagonisti degli Art Days Campania
Lo scorso 30 Settembre per gli artisti emergenti di tutto il mondo si è conclusa la possibilità di partecipare alla II edizione del progetto di Residenza d’Artista denominato ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy.
La seconda edizione è stata organizzata a valle della partecipazione del progetto ExtrArtis agli Art Days Campania, primo grande evento diffuso e collettivo di arte contemporanea nella Regione Campania. ExtrArtis ha accolto l’invito a partecipare agli Art Days Campania, posizionando al fianco delle gallerie d’arte, delle istituzioni, degli spazi di ricerca e delle associazioni del territorio per contribuire al successo di questo nuovo evento dell’agenza dell’arte.
Sebbene ExtrArtis lavori su un livello artistico internazionale, la sua adesione agli Art Days Campania ha rivelato la capacità interscalare del progetto di Residenza d’Artista allo scopo di creare una rete transnazionale di artisti, curatori e operatori del settore nonché collezionisti campani.
Allineando alla proposta territoriale multiforme degli Art Days Campania, basata su mostre, interventi site-specific, performance, talk, visite guidate, attività didattiche, workshop, premi e tour, ExtrArtis si inserisce come eccellenza dell’arte contemporanea della Regione Campana.
L’entusiasmo e la collaborazione con gli Art Days Campania sviluppano dall’obiettivo comune dei due progetti, con operazioni e tecniche diverse, di valorizzare le eccellenze artistiche del territorio innescando un dialogo tra gli attori del sistema, offrendo visibilità di respiro nazionale e internazionale ad un territorio già tra i più sensibili per la produzione, la fruizione ed il collezionismo di arte contemporanea.
ExtrArtis si colloca tra i protagonisti degli Art Days Campania, evento patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dal Matronato della Fondazione Donnaregina – Museo Madre.
ExtrArtis ha stabilito una collaborazione con la fiera degli Art Days Campania aprendo la selezione degli artisti per la propria seconda edizione a partire da questo evento accogliendo visitatori e istituzioni in luoghi iconici, capaci di raccontare la mission del progetto.
L’evento, che si terrà dal 24 al 27 Novembre, vedrà 6 artisti selezionati su scala mondiale ai quali sarà data la possibilità di vivere un’esperienza di riattivazione delle sedi del Grand Tour in un contesto di eccellenza come quello della Penisola Sorrentina.