fbpx

ExtrArtis, l’avanguardia della performance creativa

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

Immagine WhatsApp 2023 01 26 ore 10.24.36

ExtrArtis è un progetto di Residenza d’Artista che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso la sperimentazione della pratica di Residenza d’Artista nelle sedi recuperate del Grand Tour. Pertanto la mission di ExtrArtis è quella di innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori. Il progetto, valorizzando il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpreta l’arte come motore di creatività per le trasformazioni tangibili e intangibili del territorio in cui interviene.

In occasione della sua seconda edizione, che ha visto protagonisti gli artisti selezionati Mattia Novello, Emanuela Giacco, Alice Pilusi, Federica Zianni, Francesco Casati, Luca Arboccò, ExtrArtis inaugura la mostra internazionale “Artists Residencies for Creative Economy”, visitabile fino al 1 Marzo 2023 presso Relais La Rupe a Sorrento.

Immagine WhatsApp 2023 01 26 ore 10.24.23

Durante l’evento sarà possibile sia scoprire le opere dei diversi artisti che assistere alla proiezione della loro performance collettiva svolta in Penisola Sorrentina.

ExtrArtis ha organizzato una creazione artistica contemporanea in dialogo con un contesto storico-culturale performativo. ExtrArtis si fa portavoce di un'unità culturale e valoriali di tutti gli elementi esistenti. Celebrando la Danza di Henri Matisse per la scelta del posizionamento degli artisti e omaggiando Capri-Revolution di Mario Martone per il rapporto con la natura, ExtrArtis diffonde un messaggio su scala mondiale: la pace e convivenza con l'ambiente costruito sono l'eco contemporaneo del canto delle sirene sulla Terra.

Immagine WhatsApp 2023 01 26 ore 10.24.10

ExtrArtis si fa portavoce dell'ibridazione tra la natura e la cultura, organizzando una perfomance immersa in un ambiente spaziale capace di cristallizzare il tempo. Il messaggio è rivelatore della forza creatrice dell'arte che, associando i diversi artisti, riesce a portare l'essere umano in pace con sè stesso e con ciò che lo circonda. Il tema della pace, più attuale che mai, si estende non solo ai conflitti di ordine mondiale ma anche ai moti dell’animo umano, svelando la potenza trasversale dello strumento artistico.

ExtrArtis ha lasciato liberi i propri artisti di scegliere un colore capace di riconnetterli con la natura. L'omaggio a Brian Koberlein spinge la ricerca artistica di ExtrArtis e dei suoi artisti verso l'individuazione di un colore primordiale, un colore espressione dell'anima e giunzione fisica tra l'essere umano e l'ambiente. Ogni artista ci ha regalato la magia della sua estensione nel paesaggio.