fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Coronavirus. L’urgenza di una politica industriale vera

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

industria coronavirus

È storicamente accertato che i grandi eventi di dimensione planetaria comportano sempre fibrillazioni più o meno profonde nei sistemi sociali, economici e finanziari e negli stessi equilibri geopolitici. Qualche settimana fa lo avevamo paventato sulle pagine di questo giornale, anche se il coronavirus ancora non aveva avuto l’attuale diffusione.

L'insostenibile leggerezza di Matteo Salvini

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in A gamba tesa

salvini

"Scusi, lei è uno spacciatore?" Sembra una battuta estrapolata da uno dei film di Zalone ma purtroppo non lo è. È invece l'infelice uscita di Matteo Salvini, ex vicepremier e Ministro dell'Interno mentre citofona ad una famiglia tunisina di presunti spacciatori nel quartiere Pilastro di Bologna.

Adriana, diritto allo studio, sogni da inseguire ed altre storie Fuori Fuoco

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in A gamba tesa

adriana palumbo

Aspetto all’ingresso di un bar di Fuorigrotta a due passi dall’università. Mentre penso agli appunti lasciati in biblioteca e all’imminente esame da preparare, quasi non mi accorgo dell’ombrello colorato che viene verso di me. Sopra, un cielo plumbeo carico di nuvole; sotto, Adriana che con un sorriso mi tende la mano.

Adriana Palumbo è come me una studentessa. Oggi però non siamo qui come colleghe, ma in veste di intervistata ed intervistatrice.
Qualche tempo fa, infatti, in redazione è arrivata una mail in cui Adriana cercava una voce che potesse raccontare la sua storia, per dare visibilità a chi, come lei, spesso rimane inascoltato, in quelle che lei definisce “zone grigie” della società.

Craxi vent'anni dopo: statista o malfattore?

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in A gamba tesa

craxi

Il prossimo 19 gennaio saranno vent'anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, morto quasi da esule ad Hammamet, in Tunisia. Negli ultimi giorni la sua figura è tornata prepotentemente sulla scena pubblica in vista dell'uscita del film di Gianni Amelio "Hammamet", che ripercorrerà gli ultimi mesi di vita del leader socialista.

Napoli e il ponte dei sospiri

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

timthumb

Si ritorna a discutere del grande ponte, il ponte sullo Stretto di Messina. Pareva che il progetto fosse affondato una volta liquidata la società pubblica che aveva il compito di progettare il ponte e di avviarne la costruzione. Ma negli ultimi tempi il destino dell'acciaeria di Taranto, l'impianto della Mittal che sta in bilico, è stato associato al destino del ponte: perchè - si è detto - non riprendiamo il progetto del ponte che potrebbe assorbire tra i materiali necessari alla sua costruzione migliaia di tonnellate di acciaio prodotte a Taranto?

Cosa ci dice il rapporto SVIMEZ 2019

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in A gamba tesa

mezzogiorno

È di qualche giorno fa la presentazione del Rapporto Svimez 2019. L'istituto, che si occupa di studiare le condizioni economiche del Mezzogiorno, ha presentato un quadro dai tratti inquietanti sui quali la politica e la società dovranno assolutamente interrogarsi.

Congresso PD Napoli: unità e rinnovamento

Scritto da Angela Pascale e Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

pd napoli

Caro lettore, grazie per aver continuato a leggere, in questi tempi tanto duri parlare del PD Napoli interessa veramente a pochi! Ogni volta che si è fatto un congresso del PD abbiamo provato a dire la nostra e creduto in un candidato o in un altro, lo faremo anche in questa occasione, tuttavia oggi è chiaro che il congresso del PD a Napoli appaia (e forse lo è) solo come una vicenda interna e priva di appeal. Proprio per questo motivo dovrà essere un congresso radicalmente diverso.

Una moneta internazionale virtuale al posto del dollaro. Azzardo e rischio

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

dollaro debole

Alla recente riunione di banchieri a Jackson Hole il governatore della Bank of England, Mark Carney, ha proposto di sostituire il dollaro, come moneta di riferimento negli scambi commerciali e nelle riserve internazionali, con la Synthetic Hegemonic Currency (SHC), una nuova valuta, non più fisica ma digitale.

I problemi fondamentali dell'umanità

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

WhatsApp Image 2019 07 22 at 9.20.57 AM

Sono quelli più trascurati dal dibattito politico mondiale e del tutto assenti in quello italiano. Sappiamo tutto di un idiota miliardario o su quante volte Megan si cambia gli slip e non ci interessa il progressivo sciogliersi dei grandi ghiacciai alpini e del loro impatto ambientale.

Lettera di un militante al PD Napoli

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

nestore

Riceviamo e pubblichiamo questa lunga nota prima di riflessione e poi propositiva a cura di Ernesto Nocera, militante storico della sinistra napoletana ed ex sindacalista, con la speranza che possa contribuire al dibattito sulla città e sul Partito Democratico che si candiderà a guidarla. La Redazione

Papa Francesco a Napoli, il resoconto del convegno

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in A gamba tesa

papa francesco a Napoli 640x220

Il convegno La Teologia dopo Veritas Gaudium nel contesto del Mediterraneo è stato organizzato e si è svolto il 20 e il 21 giugno u.s. presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi - Napoli; preceduto da una serie di incontri preparatori che da gennaio 2019 si sono tenuti fino agli inizi di giugno, il convegno ha avuto il pregio di porre all’ attenzione una serie di scelte teoriche e di azione poste in essere proprio da Papa Francesco fin dall’inizio del Suo Pontificato, che studiosi, allievi,italiani e stranieri, religiosi e laici hanno discusso e affrontato insieme a rappresentati delle istituzioni.

Paolo Savona, ritrovato europeista?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

Savona Consob

Per alcuni potrebbe essere una sorpresa, ma il discorso di Paolo Savona alla sua prima conferenza annuale come presidente della Consob, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, è stato certamente interessante. Per correttezza dovrebbe essere valutato come economista e studioso dei processi economico-finanziari. Mettendo da parte le sue recenti disavventure politiche.