fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Non prendeteli in giro

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in A gamba tesa

 salvini di maio

I comportamenti di Di Maio e Salvini si prestano spesso alla satira, alla caricatura. Molti “sopracciò” si divertono con la loro apparente sommarietà politica. È un grave errore. Sono entrambi determinati e pericolosi per il destino del Paese e per la sussistenza delle istituzioni democratiche del Paese, così come le abbiamo volute con la Costituzione. Perciò bisogna prendere la politica e l’azione di questi personaggi molto sul serio.

Un incubo sopratutto per il Mezzogiorno

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

economic

L'incubo che aleggia sull'economia italiana e colpirebbe sopratutto il Mezzogiorno, è la disaffezione dei fondi d'investimento stranieri verso i titoli di Stato italiani, cioè la svendita o il mancato acquisto dei nostri Btp (Buoni del tesoro poliennali).

Perché in Germania est il nazismo è finito nel 1989

Scritto da Francesco Maragliuolo Il . Inserito in A gamba tesa

caduta muro

Tutti noi sappiamo che dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il paese che più di tutti ha pagato un caro prezzo per colpa di Adolf Hitler è stata la Germania.

Dal 1945 è stato un paese spartito tra le potente vincitrici e in seguito diviso in due da un muro, fortemente voluto dalla Germania est per impedire che il capitalismo potesse, in qualche modo, influenzare o addirittura contaminare la prima esperienza di socialismo reale!

La ricetta governativa: un Nord che va a piene vele e un Sud che arranca tra sussidi e lavoro nero

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

lavoro nero

La politica di bilancio del governo Conte-Di Maio-Salvini è stata in questi giorni definitivamente delineata e presentata all'Europa. È una politica velleitaria. Risponde agli interessi elettorali delle due componenti del governo (i grillini e i leghisti) ma non promette niente di buono per la stabilità e la crescita dell'economia italiana. Per il Mezzogiorno ci saranno sussidi per una fascia della popolazione apparentemente composta dai gruppi sociali più bisognosi ma non ci sarà alcun impulso al cambiamento, non avremo alcuno stimolo allo sviluppo dell'economia meridionale.

C’era una volta la sinistra…

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in A gamba tesa

MIRAGLIUOLO1

“E mi ricordo chi voleva al potere la fantasia, erano giorni di grandi sogni sai, erano vere anche le utopie…” era il 1993, il muro di Berlino era crollato, c’era stata la svota della Bolognina e Gorbačëv aveva posto fine all’URSS.

I tre problemi scottanti di Napoli: trasporti, sanità, lavoro

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

de luca de magistris

Discutendo con alcuni amici abbiamo convenuto che i nostri concittadini, i napoletani, si trovano ogni giorno a fronteggiare i seguenti problemi (in ordine d'importanza): trasporti collettivi, servizi sanitari, lavoro. Sono problemi che chiamano in causa le amministrazioni pubbliche locali direttamente (i trasporti e la sanità) o indirettamente (il lavoro).

Agenzie di rating non immacolate. Le loro scelte sono alla base della crisi del 2008-2009

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

cq5dam.web.738.462

Arrivano le nuove pagelle delle agenzie di rating sull'Italia! La maggioranza dei media e tanti politici sono contenti come a Natale, sotto l'albero. Finalmente sapremo che i nostri titoli si avvicinano sempre più al livello di «spazzatura» e la cosa sembra consolare molti.
In passato, abbiamo più volte messo in guardia da queste «incursioni». Lo abbiamo fatto quando al governo c'era Silvio Berlusconi e le opposizioni usavano i rating per provare che tutto andava male. Lo abbiamo fatto quando al governo c'erano i vari governi del centrosinistra e le opposizioni sventolavano le pagelle negative. Lo facciamo anche ora con il nuovo governo e le nuove opposizioni.

"La sinistra è morta"? Riflessione su un contributo di Umberto Minopoli

Scritto da Ernesto Mostardi Il . Inserito in A gamba tesa

sinistra morta

Mi capita spesso ormai da tempo di condividere i contributi di Umberto Minopoli che sicuramente si colloca tra i pochi, in questa fase, che provano a stimolare l'asfittica discussione pubblica che i tempi, invece, richiederebbe ben vispa. Questo suo ultimo scritto però non mi convince del tutto in alcuni punti. Innanzitutto non credo che la sinistra sia morta.

Investire nella sicurezza sul lavoro nella Regione Campania per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita

Scritto da Paolino Trinchese Il . Inserito in A gamba tesa

TRINCHESE PAOLINO

L’on. Di Maio recentemente ha scoperto che in Italia è in corso una guerra con un tragico bollettino che riguarda il numero degli infortuni mortali nei luoghi di lavoro (cantieri, aziende, servizi, ecc.). L’on. lo ha scoperto da Ministro del Lavoro, ma non si era accorto, da parlamentare, che questo bollettino di guerra era già una triste realtà da alcuni anni.

Rappresentanza e Dignità

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in A gamba tesa

stat

Norberto Bobbio nel suo "De Senectute" afferma che"La capacità di dialogare e di scambiarsi argomenti anziché accuse reciproche accompagnate da insolenze sta alla badse di qualsiasi pacifica convivenza democratica". Mi atterrò a questi principi nell'affrontare questo dialogo.

Opportunity, un'arma improprio contro la camorra

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in A gamba tesa

camorra

Qualche tempo fa ho ricevuto una mail; insieme ad un invito, mi si chiedeva di diffondere una notizia. Volentieri e con entusiasmo da queste pagine ve ne rendo partecipi, sperando di suscitare nei tanti giovani lettori il desiderio di mettersi in campo e di partecipare- non necessariamente da un punto di vista economico - con convinzione alle iniziative e donare - per quanto si può – un po’ del proprio tempo.

Tra moglie e marito non mettere l’Imu

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

imu

Alle scadenze non c’è mai fine, almeno per Imu e Tasi, le tasse sugli immobili. Lunedì 18 giugno è stato il termine ultimo per i balzelli comunali, ma non ancora finita. Una serie di adempimenti devono ancora essere rispettati: la comunicazione per il comodato gratuito ai parenti, per il contratto a canone concordato, per le dichiarazioni Imi nei casi previsti dalla legge.

Il mitico '68

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in A gamba tesa

sessant

Ricorre quest’anno in cinquantenario del”68”. Il famoso “68” e tutti i settantenni piccolo e medio borghesi hanno le lacrime agli occhi al ricordo della loro ribelle gioventù. Il “68” italiano somiglia più a quello americano che a quello francese.