fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

ART 1317: Labirinti di Donatella Mazzoleni

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

PENSIERO CREATIVO HD

Architetto, scultrice, pittrice, Donatella Mazzoleni, una personalità variegata e poliedrica che esprime la sua inarrestabile creatività con i media più disparati. Una donna dalla prolifica inventiva e dal talento indiscusso che mette nel gustoso piatto dell’arte quell'intrico di nodi, di linee, di tracciati che costituiscono l'anima del labirinto: tema a lei caro fin dai primordi della sua carriera.

La triangolazione dell’arte contemporanea: ExtrArtis tra Sorrento, Capri e Napoli

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2023 10 16 at 12.06.47 3

ExtrArtis è un progetto di Residenza d’Artista che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso il recupero delle sedi del Grand Tour. ExtrArtis nasce dall'idea di Francesca Ciampa a valle di anni di ricerca scientifica e si perfeziona come finalista nell’European Union’s Horizon 2020 in Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse. ExtrArtis si colloca come un'occasione di dialogo sul senso di appartenenza a uno spazio comune europeo, come previsto dall'Anno del Patrimonio Culturale, basato sull’idea dell’ambiente costruito sia una risorsa che gli artisti possono contribuire a recuperare. La mission di ExtrArtis è quella di innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale, puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori.

KAZUKO MIYAMOTO AL MADRE DI NAPOLI

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto Articolo 8

Dal 6 luglio al 9 ottobre 2023 il Madre di Napoli ospiterà una mostra sull’arte di Kazuko Miyamoto (Tokyo, 1942), a cura di Eva Fabbris. Lo annunciano la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e la direttrice del museo Madre Eva Fabbris.

Dopo ExtrArtis, Mattia Novello in esposizione in Grecia con la personale Self Portrait

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Mostre

Immagine WhatsApp 2023 06 07 ore 13.09.21

Mattia Novello è un artista di notevole interesse, il quale è stato selezionato nel 2022 dal progetto di Residenza d’Artista denominato ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy. La carriera dell’artista prosegue verso altri successi, ultimo quello della mostra personale presso la galleria RedD Gallery, Daskalogianni 14A, Chaniá, Creta, Grecia.

ART 1370 Infinite imagination

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

AR MARE High NoonALM for Train Station

Con l’adesione alla Gallery Climate Coalition, per la Primavera 2022, ART1307 propone una mostra di due artisti internazionali dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia.Per la Primavera 2023 ART1307 Istituzione Culturale, propone una nuova mostra che rientra nel più vasto progetto “Traveling with Zaha” ideato dall’architetto Antonella Iovino e sviluppato da ART1307 con la curatela di Cynthia Penna.

AULO PEDICINI. ANNERITE SCAGLIE

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto Articolo 6

Il titolo della mostra di Aulo Pedicini (classe 1942) è ‘Annerite Scaglie’ nasce dalle parole di un ultimo componimento dedicato all'artista dal fratello Gerardo, critico d'arte e poeta, scomparso di recente (1937-1922), che suggeriscono una origine primordiale, quasi alchemica della sua scultura.

Lediesis. Supernature

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto Articolo 5

Le street artists Lediesis tornano al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con una mostra (22 Marzo 2023 - 22 Maggio 2023) che, significativamente, arriva con la primavera e vuole celebrare la Madre Terra attraverso immagini di dee e donne, prendendo spunto anche da alcune delle icone femminili del MANN. La mostra, divisa in due sezioni, racconta il rapporto tra la donna e la natura. Donne del nostro passato e del nostro presente, portatrici di un messaggio volto alla salvaguardia del nostro pianeta.

Villa Pignatelli ospita la prima personale a Napoli di Gianni Berengo Gardin

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto Articolo 4

Villa Pignatelli accoglie dal 6 aprile al 9 luglio 2023 la prima personale a Napoli di Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930). Si tratta della mostra dal titolo Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere, a cura di Margherita Guccione, Alessandra Mauro e Marta Ragozzino, promossa dalla Direzione regionale Musei Campania.

Milot. Key Of Today

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto articolo 3

Il progetto Keys of Unity di Milot - in collaborazione con JeanWolfe di Los Angeles, viene lanciato con grande clamore nella sua prima tappa – Napoli, a partire dal marzo 2023. Arrivando su un'onda di positività, speranza e connessione - e con il sogno di ispirare un dialogo aperto - non è un caso che sia proprio a Piazza Mercato, a Napoli, che l'artista di fama internazionale Milot ha scelto di posizionare la sua nuova "Key of Today".

Emanuela Giacco in mostra con “ART FOR THE EARTH”

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2023 04 06 at 09.54.39 1

Fino al prossimo 30 Giugno sarà possibile visitare “Art for the Earth”, è il titolo della nuova mostra ideata da LamaroArte e curata da Marta Banci, all’interno degli spazi dello storico Hassler Hotel di Roma. Si tratta di un’esposizione immersiva di sculture che intendono proporre una serie di interrogativi su sostenibilità, biodiversità e conservazione.

A Palazzo Reale di Napoli la mostra "Dialoghi intorno a Caravaggio"

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto Articolo 2

La mostra Dialoghi intorno a Caravaggio (16 marzo-9 maggio 2023), allestita nella Galleria del Genovese al Palazzo Reale di Napoli, avvia una collaborazione tra il Palazzo Reale e il Museo e Real Bosco di Capodimonte incentrata sul dialogo tra le rispettive raccolte d’arte, entrambe frutto del collezionismo borbonico tra Sette e Ottocento.

“Picasso e l’antico” in mostra al MANN

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Picasso foto

L’intento della mostra “Picasso e l’antico” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli non è tanto di esporre opere di un artista moderno in un museo archeologico, quanto, piuttosto, quello di illustrare la profonda influenza di uno dei più grandi musei di arte classica sull’opera di uno dei più importanti artisti moderni.

"Space Art Selfie Museum" a San Domenico Maggiore

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Articolo Foto

Space Art: Dall’autoritratto...al Selfie, è questo il claim della mostra che dal 24 Marzo al 30 Aprile 2023 porterà presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, tutte le emozioni legate all'evoluzione della fotografia nell'era moderna. Da Aristotele che scrutava il cammino della luce attraverso un foro, ai selfie in bagno.